Implementato l'HDR nella fotocamera di CyanogenMod 10.1

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Implementato l'HDR nella fotocamera di CyanogenMod 10.1

CyanogenMod ha fatto un passo molto importante che di certo farà piacere a tutti coloro che usano il proprio smartphone per catturare tante foto: ha implementato l'uso dell'HDR nella fotocamera di CM 10.1.

Questo particolare tipo di immagini viene realizzato catturando in realtà tre scatti con altrettanti valori di esposizione diversi (uno al minimo, uno non alterato e l'altro al massimo); le tre immagini vengono poi miscelate insieme ottenendone una unica. Questa tecnica è  in grado di esaltare particolarmente i contrasti cromatici e ci viene in aiuto anche nelle condizioni di bassa luminosità. Il problema in questo caso è però dovuto alla varietà di fotocamere presenti sui tanti modelli supportati da CyanogenMod, che potrebbero gradire (o meno) diversamente l'uso dell'HDR. Sappiate quindi che:

  • Le immagini sono estremamente sensibili al movimento e alle vibrazioni, meglio usare un supporto o comunque cercare di restare più fermi possibile.
  • Soggetti in movimento renderanno male sui modelli con fotocamera di più basso livello, specialmente quelle con lo shutter lento.
  • Dato che in pratica si tratta di unire tre immagini in una, più tempo impiegherà la fotocamera a catturarle e più è probabile che ci siano alterazioni.
  • Giusto per chiarimento: le tre immagini intermedie non saranno mai viste dall'utente, perché vengono cancellate nel processo. Nella galleria troverete solo l'immagine finale.

In poche parole: meglio soggetti inanimati, o almeno immobili, specialmente se avete modelli di fascia più bassa.

Tra l'altro in alcuni di questi si presenta un errore per esaurimento di memoria (anche nel Galaxy S ad esempio), che è ben noto e sul quale il team sta ancora lavorando.

Il consiglio è comunque quello di provare l'HDR e vedere come si comporta il vostro dispositivo: se disponete di un modello relativamente recente e magari dotato di zero lag shutter, non dovreste avere problemi. Ricordate solo che tutto questo funziona con l'app per la fotocamera presente in CyanogenMod, ma se ne userete un'altra o peggio se la sostituirete proprio, direte anche addio all'HDR incluso.

Fonte: