Italia Chiama Android: Dove si va adesso?, Pizza Mania, Affinità Elettive Elezioni '13

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Dove si va adesso?, Pizza Mania, Affinità Elettive Elezioni '13

Torna l'appuntamento del fine settimana con Italia Chiama Android: con l'approssimarsi delle elezioni non potevamo esimerci da un piccolo riferimento in merito, e se dopo le code al seggio vorrete andare a mangiare una bella pizza o altro abbiamo qualcosa per aiutarvi anche in quello. Ricordatevi come sempre, che se volete proporre le vostre creazioni per la nostra rubrica dovrete solo seguire il semplicissimo regolamento.

Dove si va adesso?

Screenshot_2013-02-17-14-29-58

Gratis

L'app è una simpatica variazione sul tema del "trovalocali", perché si propone di selezionare casualmente per noi un luogo (bar, ristorante, caffè) che si trovi nelle nostre vicinanze, semplicemente scuotendo il telefono. È possibile scegliere se ci sposteremo a piedi (ricerca con raggio di 1 Km) o in auto (15 Km) in modo da restringere o allargare il campo a seconda delle esigenze. Potremo quindi chiamare il locale, vederlo sul Google Maps o avviare direttamente il navigatore per raggiungerlo prima. Peccato però che la scheda sia avara di ulteriori informazioni.

Pro: Gratuito ed efficace. Contro: Mancano descrizioni/recensioni dei locali.

Pizza Mania

Screenshot_2013-02-17-14-38-58

Gratis e 0,50€

Storia, curiosità, ricette e pizzerie: c'è un po' tutto quello che un vero amante della pizza potrebbe cercare, in Pizza Mania. Che vogliate conoscere la sua storia, scoprire aneddoti o prepararla a vostra volta, troverete pane, pardon pizza, per i vostri denti. Le ricette sono molte e dettagliate, mentre la sezione dedicata alle pizzerie è completa di recensioni (ma solo per selezionati locali di Napoli, Roma, Milano, Firenze, Torino e Bologna), e consente con un tap di avviare una ricerca su Google Maps che ci mostrerà subito dove sono quelle più vicine a noi. Tutti i dati (tranne quelli di navigazione) sono inoltre completamente offline, quindi non genererete alcun traffico. La versione gratuita è molto limitata, ma quella completa costa solo 50 centesimi

Pro: Variegato, grafica piacevole, offline. Contro: Poche recensioni.

Affinità Elettive Elezioni '13

Screenshot_2013-02-17-14-50-54

Gratis

Poteva mancare un riferimento alle elezioni della prossima settimana? Premettendo che non ci assumiamo alcuna responsabilità per il suo verdetto, Affinità Elettive è un'app dal nome particolarmente azzeccato, che attraverso una serie di domande si propone di rivelarci qual è il candidato che meglio rispecchia le nostre idee.

Terminato di rispondere ci troveremo davanti ad un'urna come in immagine, ed un pratico istogramma riassuntivo ci dirà, candidato per candidato, qual è la percentuale di affinità con le nostre risposte. Potrete poi condividere i risultati, o tenerli al sicuro per voi. Buona votazione, e ricordatevi di non portarvi dietro lo smartphone anche in cabina elettorale!

Pro: Istruttiva e utile. Contro: Nessuno in particolare