La sidebar di Ubuntu Phone disponibile per Android con un'app

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La sidebar di Ubuntu Phone disponibile per Android con un'app

La febbre da Ubuntu Phone si prepara a salire e senz'altro avrà un picco a fine mese quando sarà rilasciata la versione dell'OS per Galaxy Nexus. Quello che vi andiamo a presentare non sarà quindi né il primo né l'ultimo tentativo di mimarne layout e funzionalità, ma non essendo ancora stato reso pubblico, capirete come per adesso siamo davvero ad un livello di pura imitazione basata su quel poco che abbiamo visto.

L'app, di canonica provenienza xda, era tra l'altro stata rilasciata sul Play Store, ma probabilmente a causa del nome "Ubuntu Phone Experience" non è durata molto; è comunque possibile scaricarla dal thread ufficiale dove ha continuato ad essere aggiornata. In pratica si tratta di una sidebar per lanciare app, diversa nel look ma non troppo nelle funzionalità da Swapps che vi abbiamo mostrato qualche giorno fa, o da tante altre applicazioni del genere.

Non basta insomma usare il nome "Ubuntu" per dire di aver imitato correttamente il nuovo OS, e siamo convinti che questa sarà un'attività alla quale si dedicheranno in molti nel prossimo futuro. Se e come ci riusciranno è un discorso che affronteremo a tempo debito. Per adesso vi lasciamo con un breve video e alcuni screenshot che mostrano in azione questa nuova sidebar, accompagnata dalla MIUI (non inclusa nel pacchetto!) che mima piuttosto bene l'aspetto di Ubuntu.

Via: