Google potrebbe guadagnare fino a 5 miliardi di dollari dalla pubblicità su tablet nel 2013
Sappiamo tutti molto bene che la maggior parte degli introiti di Google derivano dalla pubblicità. Pensate che solo l'ultimo trimestre del 2012 ha fatto segnare il 94% delle entrate accanto alla voce "ADS".
La novità di quest'ultimo anno sta nel fatto che, a differenza di quelli passati, buona parte degli annunci sono stati visualizzati sui tablet. Una stima di Marin Software prevede che Google guadagnerà 5 miliardi di dollari nel 2013 per la pubblicità su quest'ultima tipologia di dispositivi. Oltre ad aver guardato i numeri, Marin deduce quanto detto anche dagli interventi di Google che, la scorsa settimana, ha introdotto una modifica al suo sistema pubblicitario creando una ulteriore distinzione tra Desktop, Mobile e Tablet (prima di qualche settimana fa gli ultimi due erano accorpati alla semplice voce Mobile).
In effetti, nel 2012, l'efficacia della pubblicità sui tablet è salita del 31% e, alla fine dell'anno, i tassi di conversione sono stati del 3.3%, mentre quelli sul desktop del 3.9%.
Sicuramente BigG ritiene che, per la fine del 2013, i guadagni sulla pubblicità tra PC e Tablet saranno identici.
Una cosa è certa, il fatto che Google sia il motore di ricerca predefinito di molti dispositivi (iOS compreso), rende piuttosto scontati questi dati e ci porta a considerare come da sempre la filosofia del "gratuito" sia stata per i ragazzi di Mountain View la ragione prima del loro grande successo... ed è un bene che sia stato così, in caso contrario molto probabilmente non avremo Android, nè Drive, nè un motore di ricerca affidabile e via discorrendo.