Unlock Your Brain: quando sbloccare il telefono diventa utile

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Unlock Your Brain: quando sbloccare il telefono diventa utile

Se pensavate che un gesto banale ed automatico come lo sblocco del telefono fosse esente da possibili miglioramenti, vi sbagliavate di grosso. C'è sempre un modo alternativo di vedere le cose e i ragazzi di Unlock Your Brain, nome dell'app ma anche del team, l'hanno trovato. L'app andrà a sostituire la schermata di blocco attuale per cui vi troverete di fronte ad una nuova lockscreen che comprende in alto ora e data e in basso un'addizione da eseguire per poter sbloccare il dispositivo. Tutto quello che dovete fare è trascinare il risultato al centro et voilà!

Naturalmente non siete obbligati ogni volta a darvi alla matematica per accedere al vostro telefono. Appena sotto l'addizione da risolvere infatti avete Skip, che potete comodamente trascinare verso il basso per poter sbloccare il terminale.

La domanda è: che ce ne facciamo poi del saper risolvere operazioni base che sanno un po' di Brain Training? Stando a quello che dicono gli sviluppatori, serve a migliorare il pensiero logico e le capacità matematiche con risultati visibili entro 7 giorni.

Naturalmente non dovete basarvi sulla fiducia perché avete a vostra disposizione tutta una serie di statistiche relative ai vostri unlock con aumento di difficoltà, tempistica, numero di skip e così via. Nel caso poi vi serva uno stimolo in più ci sono anche degli Awards da guadagnare grazie alle vostre incredibili performance matematiche.

Il software è gratuito, assolutamente ben realizzato e dalla grafica molto curata, però richiede una certa pazienza da parte vostra che dovrete rinunciare all'immediatezza dello sblocco originale, anche se nessuna operazione metterà davvero alla prova il vostro cervello perché sono tutto piuttosto basilari. Un lato positivo? Di sicuro potrebbe scoraggiare quelli che vogliono farsi un po' gli affari vostri sfruttando l'inerme device.