Sony Xperia Z sfida Note II e Nexus 4 nella ripresa in notturna

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z sfida Note II e Nexus 4 nella ripresa in notturna

Sony Xperia Z vanta, tra le sue caratteristiche peculiari, la possibilità di riprendere filmati con modalità HDR attiva, che dovrebbe aiutarlo particolarmente in condizioni di scarsa luminosità. Ecco quindi che vi proponiamo un interessante video girato a Parigi, che mette il nuovo top di gamma Sony fianco a fianco con Samsung Galaxy Note II ed LG Nexus 4.

L'HDR di Sony è dunque sempre d'aiuto? No, non lo è, bisogna saperlo usare al momento giusto. In generale si rivela meno efficace su un soggetto luminoso contro sfondo scuro, come nell'immagine che abbiamo scelto in apertura dove, sebbene Xperia Z permetta di osservare meglio i dettagli vicini all'operatore, rende il cielo troppo luminoso attorno alla torre ed essa stessa è in parte meno definita proprio per la troppa diffusione di luce. L'HDR è invece molto più utile in condizioni di scarsa luminosità, ma con luce più diffusa o quasi assente, dove la resa cromatica è decisamente superiore alla concorrenza.

Date un'occhiata, magari in full HD a tutto schermo, al filmato seguente, e diteci cosa ne pensate, fermo restando che la discussione in merito non può certo considerarsi esaurita dopo la visione di un solo video. Da notare inoltre che il microfono viene attivato alternativamente su ciascuno dei tre modelli, così possiamo farci un'idea anche della qualità audio.

Fonte: