Problemi di perdita del segnale Wi-Fi su Nexus 4 e Nexus 7 con Android 4.2?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Problemi di perdita del segnale Wi-Fi su Nexus 4 e Nexus 7 con Android 4.2?

Stando alle segnalazioni di numerosi utenti, Nexus 4 e Nexus 7 andrebbero incontro a frequenti disconnessioni dalla rete Wi-Fi, compromettendo così la sincronizzazione in background e costringendo l'utente a spegnere e riaccendere il modulo wireless per ripristinare la rete. Il problema è anche stato segnalato a Google lo scorso 20 novembre, ma il primo febbraio il report è stato chiuso, non prima che gli uomini di Mountain View avessero identificato alcune delle cause di questo inconveniente, incluse quelle relative ad alcuni router. Google ha comunque aggiunto che sta investigando, e che un fix verrà rilasciato, anche se non è stato comunicato come e quando.

Ovviamente non tutti hanno preso bene la chiusura della segnalazione, e su xda-developers se ne discute ed è stato pubblicato da tempo un possibile fix, ma solo per coloro che hanno i permessi di root e trattandosi di una soluzione "amatoriale" non possiamo garantirne la qualità.

A questo punto non ci resta che fare atto di fede nei confronti delle parole di Google e aspettare che il fix venga rilasciato: in fondo se le cause sono state identificate e una soluzione è in lavorazione, è anche inutile fare polemica per la chiusura di un thread che aveva esaurito il proprio scopo.

Personalmente possiedo entrambi i dispositivi incriminati e non ho mai riscontrato alcun problema, ma le variabili in campo sono molte: ad esempio ultimamente è il mio portatile che non ama la stessa rete wireless alla quale gli altri due si connettono perfettamente, ma dubito che Google lavorerà ad un fix per quello. E voi cosa ci dite, avete mai riscontrato disconnessioni frequenti e debilitanti?

Via: