Zopo ZP950 phablet, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Zopo ZP950 phablet, la recensione completa

Zopo è un'azienda cinese produttrice di smartphone dual sim con magazzino anche in Italia. Abbiamo avuto modo per la prima volta di provare un loro smartphone e vi riportiamo la nostra esperienza nella recensione completa.

Confezione

L'enorme confezione di Zopo ZP950 è molto grande (proporzionale allo smartphone dopotutto) e contiene al suo interno, l'alimentatore con presa italiana con relativo cavo USB-microUSB e un paio di auricolari stereo "vecchio tipo" (ovvero non in-ear). Sul sito per pochi dollari sono disponibili anche vari accessori aggiuntivi acquistabili insieme al dispositivo. La confezione è quindi nella media, ma leggermente inferiore ad altri prodotti "all-China" dual sim da noi testati.

Costruzione ed ergonomia

Difficile discutere sull'ergonomia di un dispositivo con schermo da ben 5,7 pollici. Se il bilanciamento fra peso e dimensioni è ottima, è comunque difficile esprimere un giudizio universale per un dispositivo simile. Per molti infatti potrà risultare troppo grande è difficile da utilizzare con una sola mano, come dopotutto qualsiasi smartphone sopra i 5 pollici di diagonale.

Se però le dimensioni XXL non vi spaventano, questo ZP950 non vi darà nessun problema. È sottile a sufficienza per poter essere tenuto nella tasca di una giacca e anche di qualche paio di jeans. La scocca è molto solida sul retro e i materiali sono buoni, anche se comunque si tratta sempre di plastica abbastanza leggera. Il design richiama in modo molto marcato quello di Samsung Galaxy Note II. Questa situazione (già vista in passato con altri smartphone dual SIM) può piacere, come non piacere. Noi avremmo preferito una soluzione più originale. Segnaliamo in più solo i tasti fisici sul fianco destro troppo duri da premere.

Hardware

L'hardware ricalca in modo abbastanza fedele quello degli altri smartphone dual SIM basati su processore MT6577. Si tratta di un processore dual core da 1GHz, supportato poi da 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna e una batteria da ben 2500 mAh. La fotocamera è da 8 megapixel e non manca anche la fotocamera frontale (che può riprendere video HD fino a 720p).

Il supporto dual SIM (contemporanee, ma solo la prima con connettività UMTS) è sicuramente un valore aggiunto per cui molti prenderanno in considerazione questo smartphone.

Display

Lo schermo ha l'importante dimensione di 5,7 pollici e una risoluzione di 1280 x 720 pixel. La definizione quindi delle immagini visualizzate sul display è molto buona come anche la sua luminosità.

Software

Android è aggiornato alla versione 4.1 Jelly Bean. Il sistema non ha personalizzazioni, con l'unica eccezione della barra delle notifiche personalizzata per i toggle rapidi e per la gestione delle due schede. Il sistema è molto fluido e al suo interno troviamo il Play Store preinstallato (cosa non sempre scontata su una certa tipologia di dispositivi). Nella parte inferiore del display troviamo anche la barra dei tasti (back, home e multitasking) che non può essere rimossa, in quanto l'unico tasto fisico presente è quello della home (una sua pressione prolungata avvierà però il menu).

Software: Browser

Molto buona la fluidità del browser, anche con i siti più pesanti.

Software: Multimedia

Riproduttore video e musica sono quelli standard di Android, con tutti i loro limiti. Se il comparto musicale è più che sufficiente (anche grazie alla bontà dello speaker), lo stesso non si può dire della riproduzione video che manca di buona parte dei codec più comuni.

Autonomia

Buona l'autonomia che supera spesso la giornata lavorativa, grazie alla capacità di 2500 mAh della batteria.

Prezzo

Il prezzo (al contrario di quanto detto nel video) è di 255€ sullo store italiano e potrete usufruire di un 5% di sconto usando il codice promozionale ANDROIDWORLD. Questo prezzo è proporzionale alle potenzialità del dispositivo, anche se ci auspichiamo un abbassamento fino ai 200€ nei prossimi mesi.

Giudizio Finale

Zopo ZP950 è la scelta obbligata per chi voglia uno smartphone dual SIM e uno schermo dalle dimensioni molto più che generose. Se avete letto per intero la recensione probabilmente questi sono i requisiti da voi cercati. Se invece siete saltati subito alle conclusioni finali, probabilmente sul mercato possono esserci prodotti più adatti alle vostre esigenze.

In sintesi: Pro

  • Schermo enorme
  • Supporto dual SIM
  • Buona autonomia
  • Speaker potente

In sintesi: Contro

  • Ergonomia limitata
  • Nessun supporto ai video mkv
  • Tasto fisico centrale inutile
  • Design poco ispirato

Videorecensione

Foto