Video guida: Jelly Bean (spagnolo) su Galaxy S II con Odin

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Video guida: Jelly Bean (spagnolo) su Galaxy S II con Odin

Dieci giorni fa è stato rilasciato in Spagna l'aggiornamento ufficiale a Jelly Bean per Galaxy S II; speravamo in un suo tempestivo arrivo anche in Italia, ma così non è stato. Adesso in rete si parla di marzo, basandosi su informazioni provenienti da Samsung Ucraina, ma più volte l'azienda coreana ha dimostrato di farsi beffe delle previsioni di internet, quindi non ce la sentiamo minimamente di sbilanciarci in merito. Abbiamo pertanto realizzato una breve miniguida che mostra come aggiornare il proprio smartphone tramite Odin, per poter avere da subito l'update ufficiale.

La procedura non è esente da rischi, dei quali vi assumete ogni responsabilità. Per semplicità siamo partiti dall'attuale versione stabile italiana Android 4.0.3, che in teoria dovrebbe essere quella che la maggior parte degli utenti ha sul proprio telefono; se per caso proveniste da altri firmware (anche non ufficiali) potrebbero verificarsi dei bootloop o altri problemi di avvio: in questo caso vi consigliamo di effettuare un reset completo tramite la recovery ufficiale (spieghiamo nell'ultima parte del video come fare), prima di correre ai ripari.

E ora un po' di link:

  • Firmware I9100XWLS8 con Android 4.1.2 (bisogna essere iscritti a SamMobile)
  • Odin V1.85 (bisogna essere iscritti a xda-developers)
  • In caso di problemi che non riuscite proprio a risolvere potrebbe esservi utile anche Android 4.0.3 italiano (l'utilizzo di Odin è sempre il medesimo, indipendentemente dal firmware che andrete ad installare)

Un'ultima nota: noterete nel video la presenza dell'icona di Google Play Movies. Il motivo è semplice: in Spagna il servizio è disponibile e pertanto l'app è presente nella loro versione del firmware, ma non fatevi illusioni, non funzionerà in alcun modo da noi. Avremmo inoltre voluto pubblicare la guida con qualche giorno di anticipo, ma per problemi tecnici non è stato possibile: ce ne scusiamo e speriamo che possiate comunque gradirla, anche solo come promemoria sull'utilizzo di Odin.