Italia Chiama Android: utilitas, CryptoMess e Politique

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia Chiama Android: utilitas, CryptoMess e Politique

Dopo alcune settimane di pausa riprende la nostra rubrica del sabato relativa alle applicazioni sviluppate da programmatori indipendenti italiani. Italia Chiama Android vi mostrerà 3 tra le applicazioni che ogni settimana riceviamo nella nostra casella di posta. Per proporre le vostra potete seguire queste istruzioni.

utilitas

utilitas

Gratis

Si chiama utilitas, ma si legge come un pacchetto completo di piccole utility che vi torneranno sicuramente comodo. L'applicazione ha una grafica minimale ma molto chiara e anche ben studiata, con due colorazioni (chiamate giorno/notte). Troviamo un cronometro, un conto alla rovescia, la bussola, la torcia (molto carino l'effetto del circuito che si chiude all'accensione), la livella, il calcolatore di numeri random e molto altro.  Difficile trovargli dei difetti, visto sopratutto la gratuità del programma.

Pro: Graficamente pulito ed efficace Contro: Manca un widget per alcune funzioni rapide

CryptoMess

CryptoMess

Gratis

Un'applicazione per tenere a sicuro le nostre conversazioni (o parte di esse) da occhi indiscreti.

Sia chiaro: non si tratta di un programma di reale crittografia dei messaggi, con chiavi pubbliche o private, bensì un piccolo software che ha come unica pretesa rendere più difficile da comprendere, da occhi indiscreti, alcuni concetti (quali poi, dovrete dircelo voi) dei vostri messaggi. Scegliamo la chiave desiderata (fra quattro disponibili, di cui due decifrabili anche "a occhio"), criptiamo il messaggio e poi lo inviamo per mail, SMS o qualsiasi altra app di comunicazione. Semplice e senza pretesa. Ovviamente basterà avere la stessa app installata sul dispositivo del ricevente per decodificare il messaggio.

Pro: semplice e comoda Contro: non offre una vera protezione

Politique

2013-01-26 14.02.34

0,79€

Le elezioni si stanno avvicinando e tutti gli italiani saranno chiamati per esprimere la loro preferenza. Per molti può anche essere importante valutare i precedenti penali dei vari candidati, cosa spesso sottovalutata (benché non sia sicuramente questo l'unico metro di giudizio, sia chiaro). Questa piccola applicazione, dalla grafica semplice e un po' troppo "web-app" vi fornirà una lista di tutti i precedenti dei vari politici, di qualsiasi schieramento essi siano.

Pro: Fa quello che dice Contro: grafica molto scarna e richiesta di molti (inutili) permessi