HomeFlip: un nuovo modo di lanciare le nostre app

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HomeFlip: un nuovo modo di lanciare le nostre app

Quando si parla di "home screen replacement" il pensiero vola subito ad un nuovo launcher, condito dal proprio app drawer, ma questo non è l'unico modo possibile per lanciare delle applicazioni: è possibile ad esempio lasciare inalterato il nostro ordinario launcher, e far sì che si occupi lui di gestire le varie home e anche l'app drawer, ma nel contempo usare un metodo alternativo per eseguire nuove app.

HomeFlip si configura ovviamente in questa categoria, è gratuito e disponibile sul Play Store, nonostante la sua provenienza sia la fucina di XDA. L'idea è quella di far apparire un elenco di app (simile al multi window di Samsung) alla pressione del tasto home o di quello del menu, o cliccando sull'angolo in basso a destra dello schermo. Gli elementi di questa lista possono essere trascinati a sinistra in modo da salvarli tra i preferiti, che rimarranno sempre in evidenza, mentre sulla destra li nasconderà per sempre.

In questo modo creeremo in pratica un menu delle app usate più spesso da poter richiamare a piacimento, in modo sia da poterne lanciare di nuove che per passare dall'una all'altra, in pieno multitasking.

Per adesso è tutto qui, ma i futuri aggiornamenti prevedono l'aggiunta di temi e informazioni su data e orario. L'idea non sarà certo di quelle mai viste, ma come sempre l'alternativa è cosa gradita. Trovate ulteriori informazioni sul blog ufficiale, dov'è presente anche una guida utente, mentre qui sotto vi lasciamo il badge per il Play Store.

Via:
Fonte: