Sony Xperia Z: confronto display, nuovi sample fotografici e un'originale prova di resistenza

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony Xperia Z: confronto display, nuovi sample fotografici e un'originale prova di resistenza

Se state valutando la possibilità di acquistare un Sony Xperia Z quando sarà disponibile in Italia, sarete sicuramente interessati a vederlo al fianco di altri celebri dispositivi e di conoscere un po' meglio le sue doti fotografiche e la resistenza del suo corpo vetroso. Ecco dunque che vi proponiamo un confronto tra i display di Sony Xperia Z, LG Optimus L9, HTC One SV e One X+, e Samsung Galaxy S III; una galleria di scatti della fotocamera di Xperia Z, e per finire un originale prova di resistenza a graffi, urti e acqua.

Iniziamo parlando dei display e per prima cosa diamo un'occhiata alle tre immagini qui sotto:

Come già evidenziato in passato, Xperia Z non presenta buoni angoli di visuale, e l'effetto slavato è subito dietro l'angolo se si inclina troppo lo smartphone. La definizione però è eccellente la differenza tra il suo full HD e la risoluzione degli altri modelli è particolarmente evidente nell'ultima immagine, quella con l'icona di Chrome.

Ci convince assai meno la prima immagine, dove si vede chiaramente un riflesso nella parte inferiore di Xperia Z che quindi avrà alterato la resa della foto; inoltre saremmo curiosi di ripetere personalmente il confronto della seconda immagine che non ci convince del tutto, basandoci sui modelli coinvolti (in ogni caso il Galaxy S III non ha un Super AMOLED Plus). Insomma, al momento confermiamo le nostre prime impressioni ma non sentenziamo nulla di più.

Veniamo invece alla fotocamera, con 5 scatti in modalità normale e 5 in modo auto superior, rispettivamente:

Buoni gli scatti all'esterno, anche quello con le foglie in controluce e il macro sulle chiavi, meno valida la foto all'interno con i due ragazzi alla scrivania, dove si osserva troppo rumore, nonostante l'ambiente sembri ben illuminato. In ogni caso avremo senz'altro modo di ritornare su questo aspetto in sede di recensione, ma per quello dovrete aspettare ancora un po'.

Terminiamo con un insolito test di resistenza: anzitutto la collocazione in una stanza da bagno è alquanto originale, secondariamente anche le prove a cui lo smartphone verrà sottoposto sono tutto sommato sui generis, non da meno dell'ambientazione. Da notare anche la parte finale che verte sulla grande autonomia in stand-by, grazie all'intelligente gestione di Sony che spegne tutte le app in background che non vogliamo utilizzare.

Fonte: