5 tra le migliori app per... interagire con il vostro computer

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... interagire con il vostro computer

Questa settimana abbiamo deciso di optare per qualcosa di un po' meno popolare rispetto al solito. Diciamo pure che si tratta di qualcosa di molto nerd e adatto quindi ai più smanettoni tra voi. Ecco quindi 5 tra le migliori app Android che vi permetteranno di controllare o comunque interagire con il vostro (ma non solo) computer, così non andrete in crisi d'astinenza quando sarete lontani dal vostro amato pc oppure potrete tranquillamente fornire assistenza ad altri senza alzarvi dal letto e uscire di casa.

TeamViewer for Remote Control

Cominciamo con qualcosa di estremamente classico e universalmente conosciuto: TeamViewer. Il software vi permette di collegarvi in remoto a qualsiasi terminale, così potrete, come dicevamo prima, dare una mano a chi è in difficoltà oppure modificare dati o utilizzare programmi sul vostro computer di casa, indipendentemente dal fatto che monti Linux, Mac o Windows perché la versione desktop è presente per ognuno di questi sistemi operativi. Praticamente un must have per ogni nerd che si rispetti, anche perché è una delle più veloci e fluide nel suo genere.

Pro: gratuita, veloce, fluida, decisamente utile

Contro: su smartphone con display di dimensioni ridotti l'utilizzo è al limite dell'impossibile

teamviewer

Splashtop 2 - Remote Desktop

Splashtop 2 è un'ottima alternativa a TeamViewer, anche se ovviamente è molto meno diffuso e non è utilizzato a livello aziendale per le assistenze remote. Insomma, se dovete lavorarci, escludetela. Se invece puntate all'uso privato allora una chance la merita sicuramente perché regge il confronto con il concorrente più famoso sia per fluidità che per interfaccia. A differenze del software precedente però non tutte le funzioni sono gratuite, infatti è disponibile con pagamento in-app l'Anywhere Access Pack per accedere anche in 3G o 4G, migliorare la qualità dello streaming e accedere via SSL.

Pro: gratuito nelle sue funzioni principali, fluido, semplice

Contro: qualche problema occasionale di adattamento del desktop al dispositivo

splashtop-2

Official XBMC Remote

Se non sapete cos'è XBMC ve lo diciamo subito: è uno dei media center open source più famosi sulla piazza ed è anche uno dei migliori.

 Noi abbiamo avuto già modo di apprezzarlo su Windows, Mac e Linux, dove funziona davvero egregiamente, ma complice la pigrizia abbiamo deciso di scaricare una piccola applicazione che ci permette di controllare il programma da Android: Official XBMC Remote, che, come potete facilmente intuire, è una sorta di telecomando. Ottima interfaccia, buona fluidità e la possibilità di scorrere la libreria e avviare qualsiasi file al suo interno, così non dovrete scomodarvi per raggiungere il computer.

Pro: gratuito, interfaccia fluida, accesso a tutta la libreria

Contro: non pervenuti

xbmc

Remote per PowerPoint

Immaginatevi pronti per fare una presentazione Power Point. Purtroppo per voi non c'è telecomando quindi ogni volta dovete interrompervi, tornare al pc e cambiare slide. Una vera perdita di tempo. Ecco perché abbiamo deciso di consigliarvi Remote per PowerPoint, un software che vi consente di controllare a distanza la vostra presentazione sfruttando la connessione wireless o bluetooth e che per altro permette di visualizzare le note inserite sotto la slide tramite un semplice switch, così potrete persino leggere gli appunti sullo smartphone mentre continuate a parlare.

Pro: comoda, disponibile anche in versione gratuita, ottima la visualizzazione delle note

Contro: versione gratuita limitata a 15 slide, da ottimizzare su tablet

remote per powerpoint

Air HID: WiFi Mouse & Keyboard

Concludiamo con Air HID che, come potete facilmente dedurre dal nome completo dell'app, fornisce tastiera, trackpad e tastierino numerico per poter controllare il pc sfruttando la connessione wireless. Il software è piuttosto comodo, lagga raramente e le gesture risultano davvero utile duranti l'utilizzo. Unica pecca è la scarsissima (inesistente quasi) cura per l'aspetto grafico. Se non sapessimo che fa bene il suo lavoro non la scaricheremmo considerata l'interfaccia inguardabile.

Pro: gratuita, scarsi lag, mouse gestures

Contro: occasionali problemi di connessione, grafica orrenda

air HID