Android Mini PC RK3066 hands on

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Mini PC RK3066 hands on

Forse vi ricorderete di MK802, che non è uno dei droidi di Star Wars ma una pennina-PC da poco più di 70$ della quale parlammo il maggio scorso: l'RK3066 che vediamo oggi non è altri che un suo parente diretto.

Da un punto di vista prettamente tecnico troviamo una CPU dual-core Cortex-A9 da 1,6GHz, 1 GB di RAM, 4 GB di memoria interna con slot microSD per l'espansione, Wi-Fi in b/g/n, supporto DLNA, Bluetooth, micro-USB, full-size USB, HDMI e jack audio; il sistema operativo è ovviamente Android, nella sua versione 4.1 Jelly Bean.

Come vedete si tratta di dotazioni davvero complete, al pari di quelle di uno smartphone. L'aggiunta del Bluetooth inoltre, assente nella precedente versione, rende una passeggiata collegarvi tastiera e mouse, mentre il DLNA lo trasforma in un ottimo media center per gustare i film sul grande schermo di un televisore compatibile; infine il jack audio (banale in un telefono, non altrettanto in un dispositivo di questo genere) soddisferà anche gli amanti dell'audio di alta qualità, che potranno facilmente collegarvi l'RK3066.

L'ulteriore buona notizia è che le prime prove sembrano molto soddisfacenti: le app si aprono velocemente, la navigazione è fluida e anche qualche casual game non ha dato problemi.

Dulcis in fundo, il prezzo di lancio è ulteriormente calato rispetto al precedente modello (che comunque ora si trova a quasi metà prezzo): RK3066 è infatti proposto a soli 55 dollari, che di certo lo rendono ancor di più attraente.

Non ci è ancora ben chiaro se questi mini PC Android sapranno davvero ritagliarsi una fetta di mercato o se rimarranno "articoli da nerd", ma da bravi nerd al momento la cosa non ci preoccupa, purché continuino a produrne di nuovi. Fotogallery a seguire dopo lo stacco.

Fonte: