Nandroid Manager: gestiamo i nostri backup direttamente da Android

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Nandroid Manager: gestiamo i nostri backup direttamente da Android

Da tempo immemore usiamo i backup delle nostre recovery per tenere sempre a portata di mano una versione funzionante della nostra ROM, ma ogni volta che riflashamo, inevitabilmente dobbiamo riavviare in Clockwork o TWRP e sovrascrivere tutti i dati. E se nel frattempo, per qualche motivo, il nostro backup si fosse inspiegabilmente corrotto?

Per ovviare a questo (e altri) spiacevoli inconvenienti, il forum member di XDA H3R3RT1C ha scritto Nandroid Manager, un nuovo software che ci permette di gestire comodamente i nostri backup senza dover spegnere il terminale. Nello specifico, avremo, appena avviata l'applicazione, una lista dei nostri backup e, tappando su uno di essi, una nuova Activity verrà lanciata e vedremo le informazioni basilari sull'archivio, con la possibilità di rinominarlo, comprimerlo, cancellarlo e, soprattutto, verificarne l'integrità.

Spostandoci con uno swipe a destra potremo vedere i file contenuti nell'archivio, mentre con un movimento a sinistra, potremmo ripristinare dal file solamente i dati che ci interessano, scegliendo direttamente da una ricca lista:

  • Applicazioni con relativi dati
  • Messaggi
  • Connessioni WiFi
  • Dati riguardanti il Bluetooth
  • Elenco delle chiamate
  • Ripristino completo del backup

Attualmente, il software è ancora in versione alpha, ma lo sviluppo sul forum procede e lo sviluppatore promette di portare a breve la compatibilità con gli OpenRecoveryScript e la possibilità di convertire i backup da CWM e TWRP in modo da poterli utilizzare anche se decidiamo di cambiare recovery.

Se volete provare questa comoda app o partecipare alla discussione, trovate i link in calce, e non dimenticate di dirci le vostre impressioni nei commenti.

Via:
Fonte:
Mostra i commenti