Lock Clock diventa Chronus: orologio, meteo e calendario per home e lockscreen nelle nightly odierne di CM 10.1

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lock Clock diventa Chronus: orologio, meteo e calendario per home e lockscreen nelle nightly odierne di CM 10.1

A quanto pare il nome Lock Clock è stato considerato troppo ambiguo, dato che sembrava suggerire solo un widget per la lockscreen e non anche per la home, così il team Cyano ha deciso di cambiarlo prendendo a prestito il nome latino Chronus, ovvero quello di Crono, il Dio del tempo.

Tralasciando le altisonanti origini, quello che verrà introdotto nelle nightly odierne non è altro che il widget (per lockscreen e non solo, ribadiamolo) del quale vi abbiamo già parlato nei giorni scorsi, che unisce le funzioni di orologio/sveglia a quelle del calendario per gli appuntamenti, senza dimenticarsi di farci dare anche uno sguardo al meteo.

È importante chiarire solo un paio di aspetti: le tre funzioni appena descritte sono personalizzabili singolarmente e non sarete obbligati ad utilizzarle tutte assieme, ma la configurazione è universale, nel senso che si ripercuoterà sia sulla home che sulla schermata di blocco, e per adesso non è possibile scindere i due comportamenti.

Inoltre, almeno su smartphone, i widget nella lockscreen di Android 4.2 devono essere trascinati verso il basso affinché mostrino tutto il loro contenuto: Cyanogenmod è al lavoro su un modo per alterare questo comportamento senza impattare negativamente sull'esperienza utente, ma per adesso è così che le cose funzionano anche nella CM 10.1.

Troverete quindi Chronus già nelle nightly odierne, ma essendo appunto un work in progress aspettatevi anche occasionali piccoli bug e l'arrivo di nuove funzioni nel prossimo futuro. Dateci i vostri pareri come sempre nei commenti.

Fonte: