Xperia X dovrebbe essere il nome ufficiale del Sony Odin

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xperia X dovrebbe essere il nome ufficiale del Sony Odin

Abbiamo parlato molto spesso ultimamente di Yuga e trascurato un po' Odin, che sembra essere stato messo in ombra dal fratello quasi gemello. Considerando che quest'ultimo dovrebbe essere il modello in vendita in Europa, ci interessa invece molto la sua sorte, anche se su questo punto c'è stata un po' di ambiguità nel corso del tempo, ma sembra ormai assodato che Yuga, resistente a polvere ed acqua, rimarrà in Giappone e alcuni paesi asiatici, mentre Odin arriverà nel resto dell'Asia, in Nord America e appunto anche nel nostro continente. Il suo nome di battesimo ufficiale dovrebbe comunque essere Xperia X, lasciando ancora spazio libero per dei fantomatici Xperia Y o Xperia W (seriamente Sony, inizia a cercare delle alternative!).

La buona notizia è inoltre che Odin sarà il più economico dei due modelli, anche se non sappiamo di che cifre stiamo parlando con esattezza. Odin sembra infatti che rinuncerà a qualcosa rispetto a Yuga, non solo in termini di resistenza ad acqua e polvere, ma non è ben chiaro a cosa con precisione (materiali - ad esempio il Dragontrail Glass? tecnologie impiegate?).

Le caratteristiche tecniche principali sono comunque tutte confermate, e vedono un display da 5 pollici full HD, processore Qualcomm APQ8064 quad-core a 1,5 GHz, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna e Android 4.1.2. Un po' di ambiguità vige ancora sulla fotocamera, che a seconda della fonte alterna i 12 o i 13 megapixel, ma non ci immaginiamo comunque che la differenza sia abissale in ogni caso.

Attendiamo maggiori notizie dal CES di Las Vegas, dove speriamo sia finalmente alzato il velo anche su prezzi e disponibilità di entrambi i modelli e in ogni caso dovrebbe essere confermata anche una conferenza stampa in merito di Sony per il 15 gennaio.

Fonte: