AndroidWorld.it App 4.0 nel Play Store, news complete, nuovi widget e molto altro

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
AndroidWorld.it App 4.0 nel Play Store, news complete, nuovi widget e molto altro

Come vi avevamo già anticipato sui nostri social network oggi è il giorno in cui AndroidWorld.it App nella sua versione 4.0 vede la luce. Si tratta della quarta major release della nostra applicazione e come ogni aggiornamento più grande le novità sono tantissime.

News intere

2012-12-23 22.25.00

Ce lo avete chiesto in tanti e finalmente questa tanto attesa novità è arrivata. Le news adesso possono essere lette per esteso direttamente dall'applicazione, semplicemente scorrendo la news verso il basso e senza più bisogno di aprire il sito.

Questa operazione sarà ancora richiesta però nel caso della presenza di gallerie, video o editoriali molto lunghi. In ogni caso non vi sarà più bisogno di aprire il browser per completare la lettura della news. Questa funzione viene soppesata dall'inserimento dei banner pubblicitari (solo all'interno dell'articolo) che serviranno a finanziare il nostro servizio, che vi ricordiamo è sempre gratuito.

La news potrà poi essere aggiunta alle news preferite premendo la stella in alto a destra, o condivisa premendo, sempre in alto, il tasto per la condivisione.

Completamente ridisegnata poi l'interfaccia della lista delle news, sia su tablet che su smartphone, in modo da avere un'idea più precisa del contenuto della news, ancora prima di leggerla.

Consigliamo a tutti di svuotare la cache dell'app dalle impostazioni della stessa per non vedere le immagini sgranate provenienti dalla versione precedente. Altrimenti comunque la situazione si risolve automaticamente con l'arrivo delle nuove news.

Home con anteprima news

2012-12-23 22.29.44

Nuova prima pagina di apertura per l'applicazione. Adesso le applicazioni sono disposte su due file (le impostazioni e le informazioni sono state spostate nel tasto in alto a destra). Questa risistemazione ha permesso di inserire uno slider (orizzontale su smartphone, verticale su tablet) con le ultime news a scorrimento.

Notifiche

Adesso le notifiche mostrano più informazioni e sono espandibili su smartphone almeno Android 4.1 Jelly Bean. Sono state introdotte anche le notifiche per il forum, spiegate appena sotto.

Forum

2012-12-23 22.36.26

La più grande novità (a livello di codice e di lavoro) è l'introduzione del forum completamente navigabile, consultabile e utilizzabile, interamente dall'applicazione.

Potrete leggere e navigare tutte le sezioni del forum, fare il login (dalle impostazioni) per poter anche rispondere, leggere i messaggi privati e rispondere anche a questi. Sono disponibili anche i topic sottoscritti e questi potranno essere anche notificati direttamente nella barra delle notifiche.

Il servizio è già molto completo in questa prima implementazione, ma essendo una delle novità più corpose potrebbe ancora non essere esenti da bug che vi invitiamo a segnalare.

Widget

2012-12-23 22.41.01

Tutti i widget sono stati completamente ripensati, ridisegnati e ai tre già esistenti se n'è aggiunto un quarto. Il widget 4x2 è stato totalmente ricreato, adesso mostra l'anteprima grande dell'immagine dell'articolo e i tasti sono stati spostati in alto adestra. Il widget 4x2 con 3 notizie ha pagina è stato semplificato e i tasti sono stati spostati in alto a destra per essere più facilmente premibili anche su display più piccoli. Il widget 4x1 ha guadagnato un tasto per avanzare alla news successiva e infine abbiamo un nuovo widget 4x2, ridimensionabile e scrollabile.

Ad oggi Android ha alcuni bug relativi ai widget scrollabili. In caso di problemi segnalateceli.

Schede e trovandroid

Schede e trovandroid sono stati lievemente risistemati per essere meglio utilizzabili e di più facile consultazione, sia su smartphone che su tablet.

Altre novità

Tra le altre novità abbiamo una totale riscrittura del codice e adesso l'applicazione rispecchia tutti gli standard Holo di Android. Sì, il vostro portale Android preferito ha abbracciato totalmente la filosofia Google per fornire un'applicazione graficamente google-sostenibile.

Tra le feature nascoste segnaliamo poi il supporto al multi-windows su dispositivi Samsung (come Note II) e una riorganizzazione delle impostazioni. Questa riscrittura ha permesso anche una migliore ottimizzazione del codice e quindi anche delle prestazioni.

Altro ed eventuale

Per questa versione dell'applicazione ringraziamo ancora MarcoDuff (qui tutte le sue applicazioni sviluppate) e per chiunque abbia fatto da beta tester. L'applicazione è ovviamente gratuita ed è compatibile con smartphone Android 2.1 o successivi, tagliando fuori purtroppo quelli con Android 1.6 o inferiori, che rappresentano circa lo 0,27% del totale, un numero sacrificabile per poter implementare tante funzioni indispensabili per l'applicazione.

Ringraziamo tutti i nostri utenti per il sostegno quotidiano e vi invitiamo a provare l'applicazione e a lasciarci un feedback sulla vostra esperienza. E ovviamente un commento sul Play Store è sicuramente ben gradito!

qrcode Androidworld app