nVidia Tegra 4, trapelano le informazioni: avrà 72 core grafici

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
nVidia Tegra 4, trapelano le informazioni: avrà 72 core grafici
nVidia Tegra 4 leak

Trapela in rete la prima immagine (e tutte le informazioni ad esse relative) di nVidia Tegra 4, il prossimo prodotto System-On-A-Chip di casa nVidia. In parole povere è il processore che verrà utilizzato sulla prossima generazione di smartphone e tablet Android (ma non solo).

Si tratta di un processore quad core (4+1, come il precedente Tegra 3), basato su processori Cortex A15 con architettura ARM. Si tratta quindi di  una generazione completamente differente di prodotti, rispetto al precedente Tegra 3 quad core. Questo diventa ancora più lampante quando scopriamo che i processori grafici passano da 12 a ben 72.

Il processo produttivo sarà poi a 28nm (lo stesso degli Snapdragon S4) e semplificando possiamo dire che questo garantirà un risparmio energetico sicuramente superiore.

Presente il supporto a risoluzioni fino a 2660 x 1440 pixel, alla riproduzione di video 4K (il futuro, dopo il Full HD) e alle porte USB 3.0. Niente menzione alla connettività LTE, che però sarà quasi sicuramente presente e semplicemente non menzionato nella slide trapelata.

La sfida è quindi iniziata: Samsung ha presentato i suoi dual-core A15, la versione quad-core è in arrivo e ARM parla già di un A50 (ma non prima del 2014!). Iniziano quindi le danze per Tegra 4: sarà davvero HTC la prima a montarlo?

Fonte: