"Pacchetto vacanze" in arrivo tra poche ore con Google+ 3.3 per Android (aggiornamento: arrivato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
"Pacchetto vacanze" in arrivo tra poche ore con Google+ 3.3 per Android (aggiornamento: arrivato)

Natale arriva prima in casa Google, nella forma di un major update per Google+ che porterà tante nuove funzioni per soddisfare un po' tutti i palati, ma vediamo di preciso di cosa si tratta.

Tra le nuove funzioni troveremo, l'editing on-the-go del proprio profilo, un modo più semplice per creare contenuti, ed una piccola nota quando ci sia nuovo materiale da leggere. È inoltre possibile attivare le notifiche dalle proprie cerchie preferite e interagire con le nuove community sul proprio smartphone o tablet.

Novità anche in ambito fotografico: il caricamento istantaneo cresce e consente di salvare un'ammontare illimitato di immagini in formato standard (2048 px), ma mette anche a disposizione 5 GB gratuiti (supponiamo che il quantitativo possa essere espanso a pagamento) nei quali memorizzare le proprie foto full-size. Photo sphere si fa inoltre largo fino allo stream (ci vuole Android 4.2 per catturare immagini a 360°, ma sarà possibile visualizzarle anche su modelli Froyo e superiori).

Per vivere al meglio il periodo vacanziero (e non) sono inoltre stati aggiunti gli eventi. Tramite essi sarà possibile inviare messaggi ad uno specifico gruppo di invitati e ovviamente vedere chi avrà aderito. L'invito può essere propagato via Google+ o anche tramite un link da condividere nel modo che preferiamo, mentre gli invitati potranno confermare indicando anche eventuali ospiti aggiuntivi. Inoltre è possibile prendere un evento come modello e duplicarlo, in modo da creare più velocemente quelli successivi.

E per rimanere in contatto proprio con chiunque, gli Hangout sono stati resi più leggeri: abilitando un'apposita opzione, richiederanno solo circa 150 KB di larghezza di banda per una bella videochat. Infine, per chiudere in bellezza, avremo le emoticon, le GIF animate,  e anche un widget per la lockscreen. A margine segnaliamo anche novità per gli Hangout in diretta: nel caso fossimo l'unico partecipante, verranno automaticamente nascoste le miniature delle altre facce, ed espanso il video per occupare tutto lo spazio a disposizione.

L'aggiornamento per Android sarà disponibile nelle prossime ore, quindi tenete d'occhio il Play Store: ormai ci piace segnalarvi le cose in anticipo sul loro rilascio. è appena arrivato nel Play Store.

Prime impressioni: bella la nuova interfaccia, ancora più intuitiva soprattutto per quanto riguarda l'immediatezza dei check-in e la condivisione in generale. Ci sono un paio di "ma" da tenere in considerazione: il widget nella lockscreen consente di scorrere i post solo in avanti e non di tornare indietro, mostrando tra l'altro solo un post, anche quando molto breve, in ogni pagina; inoltre la versione web deve ancora mettersi al passo di quella mobile, quindi le emoticon sul browser saranno visualizzate come semplici link e non mostrate nello stream. Ottimo invece il supporto alle community e agli eventi. Da notare che per iscriversi alle notifiche di una specifica cerchia è necessario aprire quella cerchia e scegliere la voce "iscriviti" dal menu.

Per annullare l'iscrizione, si dovrà nuovamente aprire il menu dalla stessa posizione e selezionare "annulla iscrizione". Nuovi screenshot a seguire.

Fonte: