Ritirate le immagini del Nexus 4 dai server di Google

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ritirate le immagini del Nexus 4 dai server di Google

Dalla pagina dedicata alle factory image (ovvero le immagini dei firmware stock dei vari Nexus) è sparito il Nexus 4. L'ultimo googlefonino è semplicemente scomparso dall'elenco senza lasciare traccia. Potete trovare Nexus 10, Nexus 7 e via via fino al Nexus S; c'è perfino il Nexus Q, ma non c'è più alcun riferimento al Nexus 4. Idem dicasi per la pagina dei driver. Anche provando un vecchio link, un tempo funzionante, veniamo reindirizzati alla generica pagina di errore di Google, segno che non si tratta di una rimozione accidentale, ma di una volontà precisa di non rendere più disponibili al pubblico tali immagini. Perché?

Sembra che molti utenti si siano lamentati di riavvii, consumi eccessivi di batteria, Bluetooth non funzionante e altri problemi, e così la prima ipotesi è che Google abbia voluto togliere dalla circolazione i link ad Android 4.2.1 per Nexus 4, in attesa magari di rilasciare una (ipotetica) 4.2.2. C'è anche da dire però che tali problemi sono stati segnalati anche per Nexus 7 e Galaxy Nexus, eppure le immagini di questi due dispositivi sono ancora al loro posto.

Google non ha diramato alcun comunicato in merito, quindi per adesso brancoliamo nel buio, e sebbene la notizia di per sé non sia certo piacevole, la remota possibilità di un Android 4.2.2 a breve ce la fa apparire meno grigia del dovuto. Maledetta fame da aggiornamenti!

Via:
Fonte: