5 tra le migliori app per... giocare con i vostri terminali

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... giocare con i vostri terminali

Oggi abbiamo deciso di variare un po' questa rubrica parlando per la prima di volta di giochi. C'è chi li odia, chi li ama, chi riempie lo smartphone soltanto di quelli e chi invece adotta la politica "gli smartphone fanno gli smartphone e le console fanno le console". In ogni caso prima o poi nella trappola del gaming su dispositivi mobile ci cadiamo tutti, quindi ecco 5 app per giocare sui vostri device.

Angry Birds Star Wars

A metà tra il gameplay classico e quello introdotto con Space, ossia con i campi gravitazionali, Angry Birds Star Wars è sicuramente uno dei giochi più interessanti tra quelli presenti nello Store perché fornisce una certa varietà e soprattutto si lega ad una delle saghe cinematografiche più famose del mondo, così la storia risulta tutt'altro che banale e noiosa, nonostante la trilogia sia ormai nota a tutti.    Il gioco di Rovio è disponibile gratuitamente nell'ex Android Market, quindi se ancora non l'avete scaricato è il momento di farlo.

Pro: gratuito, ottima storia, un gameplay conosciuto ma che funziona, livelli ben disegnati

Contro: alcuni livelli sono a pagamento

Final Fantasy III

Con i suoi 13 euro è probabilmente uno dei giochi più costosi del Play Store. Praticamente vi viene a costare quanto la versione per Nintendo DS, ma tutto sommato la spesa è giustificata dal fatto che si tratti sostanzialmente della stessa versione, con l'introduzione naturalmente dei controlli touch. Decisamente ben integrati così rimpiangerete solo in rare occasioni i tasti fisici. Final Fantasy III è divertente, colorato, articolato e molto più longevo dei titoli a cui siamo abituati solitamente su smartphone. Insomma, costa parecchio, ma ci giocherete per ore e ore senza stancarvi.

Pro: ottima grafica, ottimo comparto audio, storia appassionante, controlli touch funzionali

Contro: costo un po' proibitivo

Need For Speed: Most Wanted

Naturalmente non potevo non mettere un buon gioco di guida in questa nostra lista. Da quando sullo Store è sbarcato Need For Speed: Most Wanted la vita è diventata dura per tutta la concorrenza, quindi la scelta non poteva non ricadere su questo titolo dalla grafica curatissima e dalla giocabilità ottima.

Insomma, se avete voglia di un driving game questa è sicuramente la scelta migliore, anche perché il rapporto qualità-prezzo è assolutamente interessante.

Pro: grafica eccellente, giocabilità ottima, fluidità notevole, prezzo onesto

Contro: manca la possibilità di modificare le auto a dovere

Cut the rope

Un altro classico su Android è indubbiamente Cut the rope: semplice, ben disegnato, con un buon livello di sfida e adatto a giocare praticamente ovunque visto che vi basta un dito per giocare. Lo scopo è dar da mangiare la caramella al vostro tenero Om Nom tagliando le varie corde per riuscire a fargliela cadere praticamente in bocca, ma non sempre è facile come sembra, anzi, soprattutto se  volete collezionare tutte e tre le stelline presenti in ogni livello.

Pro: gratuito, divertente, buon livello di sfida, giocabile ovunque

Contro: occasionalmente lento, qualche crash su alcuni dispositivi

N.O.V.A. 3

Concludiamo con un FPS che ha conquistato migliaia di giocatori: N.O.V.A. 3. Seguito dell'ormai famosissima saga, questo capitolo ci vede nuovamente nei panni di Kal Wardin, a cui spetterà l'arduo compito di salvare la razza umana.

Grafica impressionante (ma occhio all'hardware del vostro smartphone), storia non troppo originale ma comunque meritevole e multiplayer sempre più divertente rendono questo titolo uno dei migliori tra quelli disponibili nello Store.

Pro: grafica ottima, multiplayer ben studiato

Contro: non propriamente economico, piuttosto pesante