Samsung Nexus 10, la nostra recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Nexus 10, la nostra recensione

Dopo aver recensito il nuovo smartphone Nexus (LG Nexus 4 qui), adesso è il turno anche del tablet da 10 pollici, il primo vero ufficiale a portare il nome Nexus: Samsung Nexus 10.

Confezione

La confezione è semplice, purtroppo anche nel suo contenuto: solo cavo USB-microUSB (valido anche per la ricarica) e l'alimentatore. La confezione è nella media di quelle dei tablet, ma sicuramente un paio di cuffie sarebbero state gradite.

Costruzione ed ergonomia

Samsung Nexus 10 non è certo un tablet leggero, ma questo è quello che dovremo "sopportare" per avere un tablet così ben costruito. Possiamo dire senza remore che questo Nexus 10 è il tablet da 10 pollici ad oggi meglio costruito sul mercato, obiettivo più difficile da ottenere su un prodotto di queste dimensioni, proprio per la facilità di subire torsioni o pressioni in vari punti. Il retro è leggermente gommato e il grip quando lo teniamo in mano è assolutamente ottimo. La parte superiore è sempre gommata e contiene la fotocamera e probabilmente copre le antenne del dispositivo.

Forse ancora un po' grande la cornice frontale, anche se la dimensione complessiva è inferiore (per fare un esempio) a quella di Note 10.1. L'ergonomia è da considerarsi ottima, se lo inquadriamo comunque nell'ottica di un tablet da 10 pollici.

Hardware

Nexus 10 è un concentrato di potenza e connettività. Questo è comunque possibile senza un processore quad core e senza la connettività UMTS. Il processore è creato da Samsung ed è l'ultimo Exynos 5250 dual core, alla frequenza di ben 1,7 GHz, accompagnato da un processore grafico Mali-T604, ottimo anche per i videogiochi. Il sistema è supportato poi da 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna (almeno per quanto riguarda la configurazione base). Per la connettività troviamo Wi-Fi N, bluetooth 3.0 e anche NFC (il primo con questa dotazione fra i tablet da 10 pollici). Manca però, come detto, la connettività UMTS. Molto buona la potenza degli speaker, posizionati sulla parte frontale.

Display

Il punto forte di questo tablet è sicuramente lo schermo, con una risoluzione che va oltre la soglia dell'HD.

Parliamo di ben 2560 x 1600 pixel, per una densità di ben 300 dpi (superiore quindi ad iPad). Anche la luminosità e la resa dei colori sono eccezionali e anche abbastanza fedeli. Impossibile distinguere i pixel, anche avvicinando molto lo sguardo al tablet. Certo molte applicazioni devono ancora essere ottimizzate, ma non abbiamo riscontrato problematiche particolarmente imbarazzanti a riguardo.

Software

Android è aggiornato alla versione 4.2 di Android e, come ogni Nexus, riceverà in netto anticipo rispetto alla concorrenza le nuove versioni del software Android. La nuova versione di Android riporta tutto il sistema lì dov'era iniziato, ovvero con un interfaccia simile rispetto a quella degli smartphone. Nella barra inferiore troviamo il tasto per il drawer delle app, mentre le notifiche si trascinano dall'alto verso il basso. Abbiamo molto apprezzato questa soluzione, mentre non cambia il parere riguardante la funzionalità generale del sistema. Sono molto interessanti le nuove implementazioni, come Photosphere, i widget nel lockscreen (molto meglio realizzati in questa incarnazione) o i quick settings, ma manca ancora il mordente e la semplicità che possano spingere gli utenti meno esperti (magari utenti iPad) a passare a questo prodotto.

Software: Browser

Una piccola delusione è il browser Chrome (ormai stock dei prodotti Nexus). Benché la mancanza di Flash Player sia più che trascurabile, non siamo soddisfatti comunque della velocità e della fluidità del browser. Certo non parliamo di grandi rallentamenti, ma le prestazioni sono lontane da quelle che ci aspetteremmo dal Nexus di casa Google.

Software: Multimedia

Buono il lato multimediale, almeno dal punto di vista musicale, grazie a Play Music, meno i lato video, mancando ancora il supporto ad alcune versioni di mkv e dei filmati compressi in formato avi.

Autonomia

La batteria da 9000 mAh garantisce un'ottima autonomia, anche grazie all'assenza di connettività UMTS. Non avremo molti problemi anche a superare le due giornate con un uso medio.

Prezzo

Non è ancora disponibile un prezzo ufficiale per il nostro paese (noi supponiamo 499€, ma non possiamo certo dare un voto ad una nostra supposizione).

Giudizio Finale

Samsung Nexus 10 è, a nostro parere il miglior tablet da 10 pollici in commercio (l'ultimo altro tablet che ci ha convinto negli ultimi mesi è stato Sony Xperia Tablet S).

Purtroppo manca di alcune possibilità hardware, come l'uscita HDMI o la connettività UMTS, ma nel complesso non si discosta particolarmente dagli altri prodotti esistenti. Lo schermo e la qualità costruttiva renderanno questo tablet un prodotto a cui resistere, dopo averlo provato, sarà molto difficile.

In sintesi: Pro

  • Schermo spettacolare
  • Sistema sempre fluido
  • Fotocamera ottima per un tablet
  • Costruttivamente di qualità

In sintesi: Contro

  • Manca la connettività UMTS
  • Player video migliorabile
  • Confezione scarna
  • Disponibilità in Italia sconosciuta

Videorecensione

Confronti e Speciali

Foto

Mostra i commenti