Sony lancia un suo flash tool per aggiornare anche i dispositivi con bootloader sbloccato

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony lancia un suo flash tool per aggiornare anche i dispositivi con bootloader sbloccato

Ennesimo pollice su da parte della comunità degli sviluppatori (e non solo loro) per Sony, che è al lavoro su un programma che farà la gioia di tutti coloro che hanno sbloccato il bootloader del proprio Xperia. Flashtool è infatti il nome di un celebre software che trovate su xda, che viene utilizzato per flashare i modelli di Sony. Si tratta dell'unico modo in cui è possibile aggiornare un dispositivo con bootloader sbloccato, dato che utilizzando PC Companion, il servizio di Update di Sony o i FOTA, si può danneggiare irreparabilmente il telefono.

Ebbene, a quanto pare Sony non vuole lasciare tutto nelle mani dei modder, e quest'oggi lancia una beta del suo flash tool, per venire incontro alle esigenze di proprio tutti i i suoi utenti, anche quelli più smanettoni, che potranno tornare a installare i firmware stock senza paura di arrecare danni ai loro smartphone.

Tre al momento i modelli compatibili, Xperia S, Xperia arc e Xperia arc S, ma attendiamo ovviamente la fine della beta per una maggiore diffusione.

Se siete curiosi di provare tutto con mano, dirigetevi alla pagina apposita sul sito di Sony, dove potrete scaricare il software per Windows (sia 32 che 64 bit) e troverete tutte le istruzioni del caso. Qui di seguito vi lasciamo invece un video dimostrativo.

Via:
Fonte: