LG incolpa l'alta domanda per la scarsa disponibilità del Nexus 4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG incolpa l'alta domanda per la scarsa disponibilità del Nexus 4

Interrogato in merito alla diffusa carenza di Nexus 4 un po' in tutti i mercati dov'è stato venduto, Andy Coughlin, capo della sezione mobile di LG UK, ha dato alcune risposte che per la verità non svelano chissà quale retroscena, ma ci lasciano comunque un minimo perplessi: vediamo come mai.

Il dispositivo si è dimostrato assai popolare, e pertanto i rivenditori hanno dovuto affrontare ingenti richieste. Stiamo lavorando a stretto contatto con Google per assicurarci che quelli che desiderino acquistare un dispositivo siano in grado di farlo.

Per quanto la constatazione di Mr. Coughlin sia lapalissiana, non spiega molto chi sia stato a fare un "lieve" errore di stima: LG ha prodotto pochi modelli? Non è riuscita a stare al passo con le richieste? Google aveva richiesto troppi pochi Nexus? Si tratta di una precisa strategia di BigG? Secondo la compagnia di analisi IHS potrebbe essere valida anche quest'ultima ipotesi:

È difficile dire se sia stato Google a sottovalutare la domanda, o se abbia deciso deliberatamente di avere solo un certo numero di dispositivi disopnibili.

Il fatto che il Nexus 4 sia un modello di alto profilo è un bene per Google. Tutto ciò eleva la percezione che il pubblico ha di Android. Tutto ciò aiuta gli obiettivi strategici di Google.

Ovviamente per una valida teoria, ne esisterà sempre una uguale e contraria, e per quanto, di primo acchito, non ci sembri molto strategico far ordinare ora un dispositivo che sarà consegnato due mesi dopo o comunque esaurirlo in tempi brevissimi (e non parliamo nemmeno del fattore distribuzione, per non sembrare quelli che "la prendono sul personale"), rimangono sempre i notevoli disservizi cui è andato incontro il Play Store durante la vendita del Nexus 4. Se da una parte possiamo anche credere che Google abbia fatto tutto questo per aumentare l'hype attorno ad Android, dall'altra non è possibile giustificare tutti i problemi organizzativi e logistici con questa sola motivazione. Fermo restando che non sapremo mai a che livello e in quali modi sia stata "mal predetta", per usare un eufemismo, la domanda di Nexus 4 da parte del pubblico.

Voi come cosa ne pensate di tutta la vicenda, ora che, in un modo o nell'altro, il quadro è più o meno completo?

Fonte: