Il Knowledge Graph tradotto in italiano, presto Google Now risponderà alle domande in italiano?

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Il Knowledge Graph tradotto in italiano, presto Google Now risponderà alle domande in italiano?

Chi di voi non è rimasto stupefatto dalla precisione di Google Now nei vari video che circolavano in rete ad agosto? All'epoca purtroppo il servizio era disponibile solamente negli Stati Uniti, o meglio, facendo domande in italiano replicava solamente con una ricerca su Google ed i soliti comandi vocali predefiniti.

Da oggi però, il Knowledge Graph, che è il vero motore che permette alla ricerca vocale di interpretare le nostre domande e rispondere opportunamente, è pronto a fare il suo esordio nel nostro paese, oltre che in altre nazioni. Sebbene, nell'annuncio ufficiale non venga menzionato Google Now, siamo fiduciosi che presto anche in Italia potremo usufruire di questo fantastico servizio.

Ci sono voluti dei mesi prima di vedere il Knowledge Graph in paesi non anglofoni, ma stavolta, forse, la giustificazione è comprensibile: il "grafico della conoscenza" conta infatti ormai 570 milioni di oggetti, ed oltre 18 miliardi di informazioni e connessioni, la cui traduzione è un lavoro che impiega certamente più di qualche giorno; inoltre si è tenuto conto delle varie differenze linguistiche che non posso semplicemente essere tradotte: ad esempio "football" indica lo sport del calcio in Europa, ma non negli Stati Uniti.

Oppure cercando Parma, avrete non solo la città come risultato, ma anche la squadra di calcio, o l'università:

Per ulteriori informazioni sullo Knowledge Graph in italiano, che verrà integrato nella ricerca entro poche ore, vi rimandiamo all'annuncio ufficiale di Google Italia, mentre se volete addentrarvi nei meandri di Google Now vi consigliamo il nostro articolo sul suo funzionamento.

Via:
Fonte: