Sony testa i chip di MediaTek per produrre quad-core economici nel 2013

Luis Nittoli
Luis Nittoli
Sony testa i chip di MediaTek per produrre quad-core economici nel 2013

Anche se MediaTek potrebbe non essere uno dei primi nomi a cui si pensa quando si parla di CPU per smartphone, questo potrebbe risultarvi più familiare il prossimo anno, visto che, attualmente, i suoi chip sono principalmente utilizzati su dispositivi a basso costo, in vendita nei mercati cinesi.

A quanto pare, sembra proprio che Sony abbia fatto richiesta di campioni per test di SoC quad-core MediaTek's MT6589, con l'idea di produrre smartphone econimici nel 2013, realizzati con processo produttivo a 28nm con core Cortex A7 ad una frequenza di clock di 1,2GHz e supporto a memorie RAM di tipo LPDDR2. La GPU PowerVR SGX544 dovrebbe essere in grado di gestire la risoluzione del display di 720 x 1280 pixel. Il chip supporta, inoltre, una fotocamera fino a 13 mpixel e la registrazione video a 1080p.

Solo il tempo ci dirà se l'affare andrà in porto, mentre Mediatek già stima una vendita di 200 milioni di chip per smartphone, sicuramente un bel passo avanti rispetto alle 110 milioni di unità distribuite lo scorso anno.

 Noi, come sempre, vi terremo aggiornati su tutte le novità!

Fonte: