Apple supera LG e diventa il secondo produttore USA, ma Android è sempre leader

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Apple supera LG e diventa il secondo produttore USA, ma Android è sempre leader

Nuovi dati provenienti dal rinomato ComScore dipingono un panorama del settore mobile sempre dominato da Android, almeno negli USA. L'uscita di iPhone 5 non sembra infatti aver cambiato granché le carte in tavola, con il 53,6% degli americani che continuano a stringere in mano un Android, contro il 34,3% che preferisce un modello con la mela morsicata. Se qualcuno sale, qualcun altro deve scendere, e con Google ed Apple che continuano a vedere aumentare il proprio market share, RIM, Microsoft e Symbian ne fanno tutti le spese.

In compenso il "campionato costruttori" vede un sorpasso di Apple ai danni di LG, dopo mesi di inseguimento: gli uomini di Cupertino sono ora di 0,2 punti percentuali sopra ai coreani, che forse trarranno qualche beneficio dalle vendite del Nexus 4 negli USA (o forse no). Intanto Samsung rimane da sola e distante al comando, con una quota del 26,3%, ben al di sopra del 17,8 e 17,6% delle immediate inseguitrici.

In ogni caso novembre è stato forse il mese più interessante, con il lancio sia dei nuovi Nexus che dei modelli Windows Phone 8: vedremo quindi tra qualche tempo se e come tutto questo ha influenzato il mercato.

Via:
Fonte: