Kingshop i9420, la nostra recensione

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Kingshop i9420, la nostra recensione

Impossibile negare come questo Kingshop i9420, prodotto di importazione per quanto riguarda la costruzione, ma italiano per quanto riguarda l'azienda che lo vende, assomigli in modo abbastanza spudorato al famoso Samsung Galaxy S III, ma ha comunque qualcosa da dimostrare e noi abbiamo voluto provarlo per voi.

Confezione

Lascia quasi allibiti la completezza della confezione: smartphone, 2 batterie, caricabatteria, cavo microUSB, custodia, auricolare bluetooth, carica auricolare, pellicola per lo schermo e caricabatteria da auto. A condire il tutto la microSD da 8GB già inserita nel telefono .Questa sarebbe senza ombra di dubbio la confezione perfetta per ogni smartphone.

Costruzione ed ergonomia

La qualità costruttiva di questi i9420 è nel complesso molto buona e ben lontana da quella che nelle nostre teste è quella del "cinafonino". Il telefono è solido, con plastiche rigide e molto ben assemblate. Se vogliamo fare un appunto, questo va sicuramente ai tasti fisici (volume, accensione e home) un po' troppo duri alla pressione. Nel complesso lo smartphone è comunque molto comodo da tenere in mano, anche grazie al forte richiamo verso lo smartphone di Samsung (con un design ben congegnato).

Rispetto al suo "avversario", questo Kingshop è leggermente più spesso.

Hardware

L'hardware di i9420 è in linea con molti dual SIM attualmente in commercio (sì avete letto bene, legge due sim in contemporanea): processore Cortex A9 dual core da 1 GHz, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna espandibili (la microSD come abbiamo detto è già inclusa). La fotocamera è da 5 megapixel e realizza scatti appena sufficienti, stessa cosa per la fotocamera frontale che però è da 2 megapixel, sopra la media degli smartphone in commercio. Sono presenti tutti i tipi di sensori (anche GLONASS e barometro) e manca solo NFC. Alto il volume dello speaker, che però tende leggermente a distorcere se al massimo.

Display

Lo schermo è da ben 4,7 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel, un po' bassa per la dimensione dello schermo, ma in parte giustificata dal prezzo finale. In ogni caso lo schermo appare luminoso e con un buon contrasto. Nessun problema nell'utilizzo del touchscreen multitouch.

Software

Dal punto di vista software questo i9420 monta Android Jelly Bean 4.1.1 stock, ovvero senza nessuna modifica da parte dell'azienda, se non nella parte della barra delle notifiche, dove troviamo molti toggle utili e sopratutto anche tutti i controlli che permettono di gestire agilmente le funzioni di dual SIM (gli stessi di Acer Liquid Gallant Duo).

Per il resto troviamo comunque alcuni software aggiuntivi interessanti, come Dropbox, Box, Aldiko (per la lettura di libri), aTorrent, Cartoon Cmaer Pro, Fruit Ninja, Shazam e anche TuneIn Radio nella versione a pagamento.

Software: Browser

Molto fluido il browser stock, che offre buone prestazioni e solo qualche piccolo lag nello zoom out.

Software: Multimedia

Solo i filmati in divx sono supportati dal player nativo, ma MoboPlayer preinstallato viene incontro a questo problema. Il riproduttore audio invece è quello stock: Play Music.

Autonomia

Discreta l'autonomia che permette, anche con due SIM attive di arrivare quasi a fine giornata. La seconda batteria è molto comoda a questo proposito, anche se non c'è modo di caricarla se non dentro il telefono.

Prezzo

Aggressivo, come molti di questi prodotti il suo prezzo: solo 199€ nei colori bianco o blu scuro.

Giudizio Finale

Kingshop i9420 è un ottimo telefono per quanto riguarda prezzo e offerta hardware (intendendo ovviamente anche il supporto alle due SIM).

L'unico vero ostacolo può riguardare proprio l'essere una copia molto marcata di un altro smartphone di successo, almeno esteticamente. Se avete bisogno però di un dual SIM e questo dettaglio non vi impensierisce, potete buttarvi su questo telefono senza problemi.

In sinstesi: Pro

  • Sistema stock
  • Hardware molto completo
  • Supporto dual SIM
  • Confezione ricca

In sintesi: Contro

  • Qualità costruttiva migliorabile
  • Fotocamera solo sufficiente
  • Esteticamente simile a S III
  • Risoluzione non HD

Videorecensione