LG spiega l'implementazione di LTE su Nexus 4

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG spiega l'implementazione di LTE su Nexus 4

Ormai è sulla bocca di tutti: LG Neuxs 4 (la cui data di lancio in Italia è al momento sconosciuta) non è uno smartphone LTE. Non supporta quindi le reti di quarta generazione e su questo Google è stata molto chiara, adducendo anche le sue motivazioni: come il prezzo e la garanzia di una buona esperienza d'uso.

Allora stesso modo però è sulla bocca delle stesse persone anche il dato di fatto che un chip LTE all'interno dello smartphone è presente e, incredibilmente (?), funziona anche, con una semplice modifica software, neanche particolarmenteaudace.

Perché allora Nexus 4 non è uno smartphone LTE? Ce lo spiega LG stessa.

“In order to provide the best possible specification for Nexus 4, LG utilised the same powerful Qualcomm Snapdragon chipset as can be found in its 4G LTE product, namely LG Optimus G. This powerful chipset is only available with a combined processor and modem and cannot be implemented separately.

In poche parole il chip è unico e, proprio come tutti gli altri System-on-a-chip, include al suo interno tutti i componenti fondamentali, come CPU, GPU e anche radio (inteso come il componente per le connessioni GSM-UMTS). Il chip quindi è presente ma, al contrario di LG Optimus G, non è attivo. Il perché ce lo spiega sempre LG.

The modem contains 4G LTE capabilities but is only effective when combined with other essential hardware parts such as a signal amplifier and filter in order for it to work. It therefore cannot be upgraded to 4G LTE capability through software.

In pratica il chip Qualcomm da solo non può bastare a garantire un buon supporto alla connettività LTE, mancando parti importanti come l'amplificatore di segnale e alcuni filtri. In pratica quindi LTE c'è, è abilitabile via software, ma non potrà mai funzionare bene per assenza di parti hardware.

Nessuna modifica software potrà risolvere questo problema. Questa è sicuramente una chiarificazione dovuta da parte di LG, che fa intendere come chi senta un reale bisogno di utilizzare le reti 4G dovrà necessariamente optare per il modello Optimus G in arrivo a gennaio.

Via:
Fonte: