Skype 3.0 per tablet disponibile, la nostra prova

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Skype 3.0 per tablet disponibile, la nostra prova

Dopo un attesa durata troppo per alcuni è finalmente disponibile la versione 3.0 di Skype, che nel suo changelog ha un importante novità che non può passare inosservata. Parliamo della compatibilità nativa con i tablet e quindi una nuova interfaccia più comoda da utilizzare, rispetto a quella standard semplicemente allargata alla risoluzione dei vostri dispositivi.

Questa nuova versione (utilizzabile solo in orizzontale) è dotata di una barra laterale in cui è possibile rintracciare tutte le funzioni più importanti di Skype. Troviamo molto rapidamente il gruppo dei nostri contatti, il proprio profilo (con la possibilità di cambiare lo stato, acquistare o controllare il crdito o gestire le proprie impostazioni personali).

Sempre a sinistra, sotto le due opzioni elencate sopra troviamo Recenti una voce che raggruppa tutte le ultime chat e le videochiamate aperte (e non chiuse). L'interfaccia della telefonata è molto semplice e intuitiva (cosa che non sempre è stato vero per Skype). In basso a destra troviamo l'immagine della nostra videocamera frontale (se attiva), mentre centralmente sono presenti tutti i comandi rapidi più utili, come anche la possibilità di chattare durante la videochiamata.

La videochiamata poi non si interromperà cambiando tab e proseguendo la chat con un altro contatto.

Microsoft sta lavorando davvero alacremente per rendere questo software impeccabile anche su dispositivi Android e in particolar modo sui tablet. Skype 3.0 è un primo ottimo esempio della strada intrapresa dall'azienda.

[app]com.skype.raider[/app]