Android 4.2 anche su Nexus 7 (download)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android 4.2 anche su Nexus 7 (download)

Dopo il Galaxy Nexus, è subito la volta del Nexus 7, per il quale è disponibile il download manuale di Android 4.2, anche se ragionevolmente non dovrebbe mancare molto anche all'arrivo dell'OTA. Se però non volete aspettare ecco come procedere, a patto che abbiate già Android 4.1.2 build JZO54K installata sul vostro tablet.

  1. Scaricare il file dai server di Google (MD5: 7bee9b220c20979763af563cad56af94) e, se avete una custom recovery, flashatelo come un qualsiasi altro update.zip. In questo caso avrete già concluso, altrimenti, se siete privi di recovery modificata, passate al punto 2.
  2. Riavviate il Nexus 7 tenendo premuto "volume giù" durante l'avvio. Una volta che appariranno il menu fastboot e la parola Start, premete "volume su" un po' di volte, finché non vedrete Recovery e a quel punto premete il tasto di accensione per entrarvi.
  3. Il tablet si riavvierà e vedrete un allarmante robottino sdraiato, con punto esclamativo rosso sullo stomaco: niente panico! Premete "volume su" e il tasto di accensione insieme (pressione rapida, non prolungata) e selezionate l'opzione "apply update from ADB", spostandovi su di essa con i tasti volume e cliccando con quello di accensione.
  4. Collegate il Nexus 7 via cavo USB al PC (poteva benissimo anche essere collegato fin dall'inizio), aprite il prompt dei comandi, spostatevi nella cartella dove avevate scaricato il file al punto 1 ed eseguite il comando adb sideload 094f6629314a.signed-nakasi-JOP40C-from-JZO54K.094f6629.zip
  5. Pazientate la fine dell'update e, riavviato il tablet, godetevi Android 4.2

Tenete presente che avrete bisogno di avere adb già installato e funzionante sul vostro sistema (si trova nell'SDK di Android), e il tablet deve essere riconosciuto da quest'ultimo (gli eventuali driver si trovano sul sito di Asus), o non troverà il dispositivo su cui caricarlo, inoltre è necessario anche che il bootloader sia sbloccato, cosa che essendo un Nexus non rappresenta uno scoglio insuperabile.

Non è necessario che il bootloader sia sbloccato, soltanto che il dispositivo venga riconosciuto via adb: se avete di problemi con i driver potete considerare anche di utilizzare il Nexus 7 toolkit per installarli.

Fonte: