Italia Chiama Android: Actions Planned, Music Pool, Quiz Patente!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Actions Planned, Music Pool, Quiz Patente!

Questa settimana abbiamo per voi tre app davvero particolari, che non faranno rimpiangere soluzioni più blasonate, sia per grafica che funzionalità. Continuate così, e grazie ancora a tutti coloro che ci hanno già proposto le proprie creazioni. Scriveteci sempre a italiachiamaandroid@androidworld.it.

Actions Planned

Gratis e 0,75€

ActionsPlanned appartiene al genere di app votate a far eseguire al nostro dispositivo una serie di azioni pianificate in base all'orario o al verificarsi di certi eventi. Non è completa come alcuni dei rivali, ma è senz'altro molto semplice e immediata, e nonostante la grafica non utilizzi il tema Holo, il layout generale è comunque funzionale, dividendo il tutto in tre schede piuttosto autoesplicative. Potremo così ricevere una notifica quando ci farà comodo, o inviare SMS ad un determinato orario, oppure postare qualcosa su Facebook e Twitter, oppure gestire audio, connessioni e allarmi del nostro dispositivo. La versione gratuita ha un classico banner pubblicitario ed è limitata in alcune funzioni, mentre per soli 75 centesimi potrete avere il pacchetto completo.

E come sempre la sua reale utilità è limitata solo dalle vostre abitudini e dalla vostra fantasia.

Pro: Semplice ed efficace. Contro: Grafica piacevole ma non Holo, funzioni non troppo ampie.

[app]com.actionsplanned.logumgoldfree[/app]

[app]com.actionsplanned.logumgold[/app]

Music Pool

Gratis

Music Pool è un'app che merita senz'altro un plauso anche per una sola cosa: il fatto che sia completamente gratuita, senza pubblicità. Ciò di cui avrete bisogno è una buona connessione, alcuni brani musicali e potrete trasformare tutti i vostri amici in una gigantesca cassa di risonanza. Music Pool trasmetterà infatti musica in streaming a tutti coloro che si collegheranno al nostro gruppo (il "Pool") sincronizzando l'ascolto tra i vari dispositivi, in modo da amplificare la potenza di un singolo device. Che vogliate animare una festa o solo fare un po' di sana confusione, Music Pool non vi deluderà, a patto però che abbiate a disposizione una buona connessione, dato che non sembra esserci alcuna compressione sui file trasmessi.

Pro: gratuita e immediata. Contro: un po' troppi permessi, lo streaming può essere lento sui file più corposi.

[app]it.stepover.musicpool[/app]

Quiz patente

Gratis

In certi casi il nome dice davvero tutto, e quando un'app si chiama quiz patente è difficile non capire con cosa avremo a che fare. Quiz Ministeriali e focus su segnali, definizioni generali, limiti di velocità, esempi di incroci, uso delle luci, incidenti, responsabilità civile e penale, limitazioni dei consumi, elementi costitutivi del veicolo: questi sono solo alcuni esempi di ciò che troverete in quest'app. Veramente immancabile per chi stia prendendo la patente, utile e anche divertente ripasso per tutti gli altri. I quiz a tempo sono strutturati in maniera efficace, e la correzione avviene rapidamente e con precisione, evidenziando tutti gli errori e permettendoci di ripassare in futuro quelli che si riveleranno i nostri punti deboli, grazie alla sezione "errori frequenti". Potremo inoltre impostare un orario quotidiano nel quale l'app ci ricorderà di esercitarci.

Pro: Completa, efficiente e con buona grafica. Contro: nessuno.

[app]eu.appsolutelyapps.quizpatente[/app]