Voice per WhatsApp disponibile nel Play Store

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Voice per WhatsApp disponibile nel Play Store

Nella giornata di ieri stavamo per segnalarvi un'interessante nuova app proveniente da xda-developers, ma la presenza di alcuni bug e soprattutto la mancanza della sua localizzazione in italiano ci avevano fatto cambiare idea. Le cose però si sono evolute molto rapidamente, e quest'oggi non solo è disponibile la nostra lingua, ma l'app è anche stata rilasciata sul Play Store, per una sua più facile diffusione.

L'app è molto semplice: una volta che l'avrete installata dovrete andare in impostazioni -> accessibilità e attivarla. A questo punto ci saranno solo poche opzioni da spuntare o meno per configurarla al meglio, e ogni volta che riceverete un messaggio da uno dei vostri contatti, questo verrà letto tramite il motore di text to speech installato nel vostro dispositivo. L'app vi chiederà poi se volete rispondere o meno e vi guiderà, vocalmente, attraverso la dettatura e l'invio del messaggio.

L'utilizzo è semplice insomma, ma ci sono alcuni aspetti da tenere a mente prima di dare brutti voti sul Play Store: anzitutto per funzionare al meglio l'app richiede Android 4.1. Se doveste avere la 4.0.3 dovrete concedere i permessi di root all'app (anche se questa non li chiede), mentre con versioni inferiori non funzionerà proprio.

Inoltre dovrete avere un motore TTS installato (anche se è praticamente sempre presente), altrimenti non potrete tradurre il testo in linguaggio vocale. Detto questo non ci resta che lasciarvi al consueto box e rimandarvi ai commenti per pareri e opinioni.

[app]com.pacosal.acc[/app]