Galaxy Premier ufficiale: un Galaxy Nexus con TouchWiz

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy Premier ufficiale: un Galaxy Nexus con TouchWiz

A pochi giorni dalla presentazione dei nuovi Nexus fa ufficialmente la sua comparsa quello che per qualche tempo era stato erroneamente accostato ad un ipotetico Galaxy Nexus 2 o Plus o come dir si voglia, a marchio Samsung. È invece diventato evidente che si tratta di una riedizione dello scorso googlefonino, che forse il produttore coreano ha voluto realizzare perché a quanto pare a Mountain View non hanno più molta intenzione di spingere all'acquisto del Galaxy Nexus.

Vediamo dunque le specifiche complete, anche se per la maggior parte erano già trapelate; l'unica conferma ancora mancante era quella sulla risoluzione dello schermo che fortunatamente, viste le dimensioni, è in HD.

  • Display da 4,65 pollici  HD Super AMOLED
  • Fotocamera posteriore da 8 MP e anteriore da 1,9 MP
  • Wi-Fi, Bluetooth 4.0, GPS, NFC,
  • 8 o 16 GB di memoria interna espandibili via microSD
  • Batteria da 2.100 mAh battery
  • Android 4.1 Jelly Bean

La CPU non è stata resa nota, ma stando ad alcuni benchmar dovrebbe essere il TI OMAP4470 dual-core a 1,5 GHz con GPU PowerVR SGX544, in linea insomma con il Galaxy Nexus.

Dal punto di vista software troviamo tutta una serie di nomi assai familiari agli utenti Samsung: TouchWiz UI, S Beam, Smart Stay, Direct Call, Pop-Up Play, S Voice, e Best Photo.

Lo smartphone sarà in vendita dal prossimo mese ma abbiamo il prezzo confermato solo per l'Ucraina (non sappiamo bene tempi e costi sugli altri mercati), che sarà di circa 520€, forse "un tantino" alto, considerando le cifre a cui è stato venduto ultimamente il Galaxy Nexus, di cui questo Premier è solo una riedizione in salsa Samsung.

Fonte: