Italia chiama Android: RSS Reader Personalizzato, Fruit Rocks, Mangiare Senza Glutine

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia chiama Android: RSS Reader Personalizzato, Fruit Rocks, Mangiare Senza Glutine

Google si prepara al grande evento Android di lunedì prossimo, e gli sviluppatori italiani continuano a sfornare nuove app per soddisfare i droidi del passato e quelli del futuro. Anche oggi vi segnaliamo infatti tre nuove app, dedicate questa volta all'informazione via feed RSS, all'intrattenimento e all'alimentazione. Continuate a scriverci numerosi, prima o poi cercheremo di pubblicare tutte le vostre creazioni e ricordatevi, laddove l'app fosse a pagamento, di allegare anche l'apk. L'indirizzo è sempre il solito: italiachiamaandroid@androidworld.it.

RSS Reader Personalizzato

Gratis

Il nome dell'app dice già tutto sul suo scopo, ovvero rimanere aggiornati con le news dei propri portali preferiti, da catalogare nelle categorie che creeremo noi, in modo da organizzarli al meglio. I feed possono essere aggiunti manualmente, inserendo l'URL completo, oppure aprendo con l'app stessa il link al feed dal proprio browser. Condividere il feed su Facebook è altrettanto facile, grazie all'apposito pulsante posto a fianco di ciascuno di essi, e anche tenere traccia delle news lette e quelle ancora da consultare è solo questione di un colpo d'occhio.

L'app di per sé è veloce e priva di particolari difetti, però è doveroso segnalare quantomeno delle omissioni: non vi è alcun tipo di sincronizzazione dei feed (ad es. con Google Reader), né di ricerca di nuovi contenuti all'interno dell'app; inoltre la parte leggibile di ciascun feed è davvero ridotta e priva di immagini.

Pro: leggero, personalizzabile. Contro: assenza di sync e feed troppo corti.

[app]rss.ProjectRSS[/app]

Fruit Rocks

Gratis e 85 centesimi

Fruit Rocks è un divertente casual game molto colorato e immediato. Lo scopo è difendere il nostro pianeta dall'invasione di pericoosi alieni (che ricordano da vicino quelli dei Simpson) attraverso 28 livelli, con due livelli Boss. Per far ciò dovremo lanciare delle mele ai danni dei malcapitati invasori viola, ma prima che pensiate subito ad Angry Birds vi diciamo che il paragone si ferma qui. Gli alieni sono infatti in (quasi) continuo movimento e altrettanto farà ciascun livello, che scorrerà continuamente verso destra, salvo quando prenderemo la mira con uno degli alberi di mele dei quali è disseminato.

Oltre alla frutta ci saranno anche dei petardi, che non uccideranno il nemico ma almeno lo faranno scappare nella direzione da noi voluta, e delle improbabili rocce appese a dei palloncini o elicotteri, che dovremo tagliare al momento opportuno in modo che la loro traiettoria di caduta le porti contro il cranio alieno, oppure far rimbalzare nel punto giusto in modo da superare gli eventuali ostacoli.

Pro: divertente e coinvolgente. Contro: nessun in particolare.

[app]com.admaiorastudio.fruitrocksfree[/app]

[app]com.admaiorastudio.fruitrocks[/app]

Mangiare Senza Glutine

0,96€

Chi vuole, o deve, stare attento al contenuto di glutine nella propria alimentazione, si sarà spesso sentito un po' spaesato nell'andare a mangiare fuori, perché non tutti i locali, siano questi ristoranti, piuttosto che pub, panetterie, pasticcerie o altro, sono sempre attenti ad includere apposite voci nella propria offerta. Ecco quindi che mangiare senza glutine potrà rivelarsi molto utile qualora stiate cercando un luogo nel quale andare a mangiare o anche se voleste scoprire un posto nuovo.

La voce "intorno a me" ci dirà subito quali sono i locali adatti i prossimità della nostra posizione e per ciascuno di essi sarà possibile visualizzare una scheda completa con telefono, indirizzo, commenti degli utenti e anche del gestore, ove presente. La ricerca per località è altrettanto veloce e sarà inoltre possibile salvare i locali preferiti in modo da consultarli rapidamente all'occorrenza, ma non dimenticatevi di segnalare la presenza di un locale mancante. Carina e colorata la grafica, anche se non in stile Holo.

Pro: utile e funzionale. Contro: assenza di versione gratuita.

[app]it.mangiaresenzaglutine.mangiaresenzaglutine[/app]