Ubuntu arriverà su Nexus 7 il prossimo anno

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Ubuntu arriverà su Nexus 7 il prossimo anno

Non è sicuramente la prima volta che sentiamo accostare il nome di Ubuntu a quello di Android (basti pensare all'interessante progetto Ubuntu per Android) ma quello che vi mostriamo oggi è qualcosa di diverso dal solito.

Nel video posto a fine articolo potete vedere la famosa distribuzione Linux funzionante su un Asus Nexus 7, non a fianco di Android, ma come prima scelta. Il video è stato postato da un ingegnere di Canonical, la società di Mark Shuttleworth, che si occupa dello sviluppo di Ubuntu, il che denota l'intenzione di uno sviluppo ufficiale già dalla prossima versione di Ubuntu, la 13.04 (che verrà appunto presentata ad aprile 2013) e che dovrebbe supportare anche il tablet Google Experience.

Unity, l'interfaccia sviluppata da Canonical, si adatta piuttosto bene al touchscreen, sebbene poi il problema risieda nella applicazioni di terze parti, le quali non sono ottimizzate per un uso tramite schermo touch, e in altre questioni come l'ottimizzazione della batteria, l'utilizzo della memoria, e altro, ma sembra che il team di Ubuntu sia già al lavoro per risolvere tutti questi problemi.

Se ne parlerà al prossimo UDS (Ubuntu Developer Summit) che si svolgerà la prossima settimana a Copenhagen, evento nel quale Shuttleworth ha consigliato agli sviluppatori di portare il proprio Nexus 7; in attesa di ulteriori novità, godiamoci questa brevissima anteprima:

Via:
Fonte: