Memoto, il nuovo progetto di Kickstarter per il lifelogging

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Memoto, il nuovo progetto di Kickstarter per il lifelogging

In barba a chi ritiene la tecnologia troppo invasiva e violatrice della nostra privacy, ecco arrivare invece l'accessorio ideale per chi vuole trasportare tutta (o quasi) la propria giornata in forma digitale, ovvero lifelogging, la registrazione della nostra vita.

Il funzionamento è semplice: la piccola clip che vedete qui sopra (per rendervi davvero conto delle ridotte dimensioni date un'occhiata anche alle foto a fine articolo) si aggancia facilmente a qualsiasi abito e cattura ogni 30 secondi un'immagine a 5 megapixel, indipendentemente da cosa state facendo o guardando. E non temente di rimanere a secco sul più bello: la batteria ricaricabile dura circa 2 giorni (4000 foto, più o meno).

Una volta tornati a casa la sera comunque, è buona norma collegare l'apparecchio al PC e caricare tutte le immagini nel servizio cloud di Memoto al quale potremo poi accedere tramite opportuna app per Android oppure direttamente dal sito dell'azienda. Le foto saranno convenientemente organizzate per posizione (grazie al GPS incorporato), data e orario e potremo ovviamente cancellarle o condividerle con facilità.

Memoto ha appena debuttato su Kickstarter dov'è disponibile "a soli" 199$ (al termine della campagna di raccolta fondi il prezzo lieviterà a ben 279$) in colorazione grigia, bianca o arancione: compreso nel prezzo un anno di sottoscrizione ai servizi dell'azienda, mentre la disponibilità fisica dell'accessorio è stimata a inizio 2013.

Il CEO di Memoto, Martin Källström (sì, l'azienda è svedese), parla così della sua creatura:

Con Memoto, potrete viaggiare indietro nel tempo senza sforzo fino al momento in cui avete conosciuto l'amore della vostra vita, al giorno in cui vostra figlia ha mosso i suoi primi passi, o a quella notte che avete passato ridendo con gli amici.

Può insomma sembrare assurdo spendere tanti soldi per un'accessorio tutt'altro che fondamentale, ma siamo pronti a scommettere che tra qualche anno, e con l'abbassamento dei prezzi, gadget come Memoto non saranno affatto di nicchia. Favorevoli o contrari?

Via:
Fonte: