Xperia Dogo: nuovo smartphone Sony atteso per il Q1 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Xperia Dogo: nuovo smartphone Sony atteso per il Q1 2013

Sony non è mai stata un'azienda nota per il riserbo con il quale custodisce i propri dispositivi, spesso fonti di fughe di notizie anzitempo. Abbiamo già parlato infatti di Odin e Yuga, i due probabili top di gamma da 5 o più pollici che dovrebbero debuttare il prossimo anno, e ora un terzo modello si aggiunge all'elenco: Xperia Dogo, che con i suoi 4,65'' sarà il più "piccolo" dei tre.

Le voci in merito vorrebbero che fosse presentato all'inizio del 2013, quindi con tutta probabilità sul palco del CES di Las Vegas, che si terrà come ogni anno ad inizio gennaio, facendo di lui, per quanto ne sappiamo ora, il primo dei tre modelli a vedere la luce del sole.

Le specifiche al momento ipotizzate sono di alto livello, sebbene non al pari di Odin e Yuga:

  • Display da 4,65 pollici (1280 x 720) HD LCD con Mobile Bravia Engine
  • Processore Qualcomm Snapdragon APQ8064 quad-core a 1,5 GHz 
  • 1 GB di RAM

L'ultimo elemento in particolare sembra in evidente contrasto con la "legge" che vuole il nuovo Snapdragon S4 accompagnato sempre da 2 GB di RAM, o almeno così abbiamo visto finora nei modelli che lo utilizzano.

Nulla toglie che Sony cambi idea nel frattempo, così come non vediamo impedimenti per un aggiornamento software, dato che ora come ora lo smartphone è accreditato per un lancio con Jelly Bean.

Oltre a questo, tanto per differenziarsi dai suoi fratelli, Dogo dovrebbe essere sia a prova di acqua che di polvere.

Ipotizzare un nuovo modello con processore APQ8064 non è molto azzardato di questi giorni, dato che ormai sembra la scelta obbligata di ogni smartphone di fascia alta: vedremo quindi se queste indiscrezioni si riveleranno esatte o se ci saranno diversi aspetti da riscrivere.

Fonte: