Sony e Jelly Bean: niente per Xperia 2011, nel 2013 gli altri

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Sony e Jelly Bean: niente per Xperia 2011, nel 2013 gli altri

Arriva senza preavviso il comunicato di Sony che aggiorna tutti i suoi clienti sullo stato degli aggiornamenti e in particolare su quali dei suoi dispositivi riceverà l'aggiornamento ad Android Jelly Bean 4.1.

Cominciamo prima con le brutte notizie: nessuno smartphone Xperia 2011 riceverà l'aggiornamento a Jelly Bean, per mantenere soddisfacente l'esperienza d'uso. Riceveranno comunque eventuali bugfix e altri aggiornamenti firmware minori. Se la motivazione potrebbe non convincere tutti (o almeno non su tutti i modelli), l'azienda ad oggi ha dimostrato un impegno abbastanza importante negli aggiornamenti e questo potrebbe rendere questa notizia meno amara. Nonostante questo Sony aveva comunque acceso le speranze sulla possibilità che questi dispositivi fossero ugualmente aggiornati, in seguito ad una previsione della negativa della possibilità che questi fossero aggiornati (cosa che poi abbiamo appreso essere vera).

Tutti i nuovi dispositivi invece riceveranno l'aggiornamento alla versione 4.1 di Android, a partire però dal 2013. Se Xperia T, Xperia V e Xperia TX riceveranno l'aggiornamento indicativamente nel mese di febbraio, non c'è ancora una timeline ufficiale per Xperia S, Xperia Ion, Xperia AcroS, Xperia P, Xperia Go e Xperia J.

Purtroppo nella lista mancano altri dispositivi più economici come Xperia U, Xperia Sole,  Xperia Miro e Xperia Tipo. Non ci sono conferme in merito e speriamo che questo non sia un segnale della fine dei "major upgrade" per questi dispositivi.

Aggiornamento: Sony Italia ci ha confermato che anche per il mercato italiano valgono le considerazioni qui sopra date da Sony internazionale.

Fonte: