Primo prototipo di smartphone Android con display e-ink

Tommaso Bregonzio
Tommaso Bregonzio
Primo prototipo di smartphone Android con display e-ink

Onyx International ha realizzato un prototipo di smartphone con display ad inchiostro digitale (il celebre e-ink), tecnologia che rende lo schermo simile ad un foglio stampato ad inchiostro e, al contrario dei display a cui siamo abituati, non stanca la vista. Ecco dunque che vi presentiamo una prima video prova.

A differenza di un normale schermo, in cui i pixel vengono retroilluminati da una luce posteriore, con la tecnologia e-ink viene riflessa la luce ambientale, proprio come su un normale foglio di carta. Questa tecnologia è stata sviluppata nell'ormai lontano 1996 da Joe Jacobson ed è attualmente utilizzata su tutti i più diffusi e-book reader ma, visto questo primo prototipo, sembra proprio si possa esportare anche in altri settori tecnologici, primo fra tutti quello degli smartphone.

I colleghi di ARMDevices hanno avuto la fortuna di provare in anteprima questo prototipo di smartphone Android prodotto da Onyx International e hanno realizzato la video prova che vi presentiamo.

Il device sembra avere caratteristiche molto molto interessanti: la durata della batteria dichiarata è una settimana, grazie alla tecnologia e-ink del display realizzato in plastica, supporta la rete 3G, monta Android 2.3.5 ed il peso si attesta intorno ai 70 grammi. Quello che colpisce, osservando il video, è sicuramente la perfetta visibilità offerta dal display e-ink anche con luce diretta, quando un display LCD nella stessa condizione è praticamente inservibile.

Ad un primo sguardo l’interfaccia Android, nonostante sia ovviamente pensata per display LCD, non presenta particolari problemi nell'utilizzo con display di questo tipo. Sicuramente un aspetto da migliorare è la velocità di refresh dello schermo, punto debole ben noto di questa tecnologia.

Date un occhio al video, a noi sembra un device interessante, sicuramente migliorabile in molte sue caratteristiche, prima fra tutte la già citata velocità di refresh, ma che offre potenzialità incredibili, come la durata della batteria dovuta al display ad inchiostro digitale. Smartphone di questo genere potrebbero essere perfetti per utenze business, non interessate ad applicazioni molto elaborate e video, ma incentrate sullo scambio di mail, messaggi e documenti.

Fonte: