ASUS Padfone 2: alcune prove di scatto a 13 megapixel

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ASUS Padfone 2: alcune prove di scatto a 13 megapixel

ASUS Padfone 2 vuole distinguersi sotto tutti i fronti. Questo probabilmente lo avrete già capito. Un elemento molto interessante, su cui abbiamo voluto soffermarci qualche istante è stata la nuova fotocamera da 13 megapixel prodotta da Sony, montata sul dorso della nuova versione del Padfone.

Abbiamo realizzato alcuni scatti e vogliamo quindi mostrarveli. Purtroppo non ci sono scatti realizzati all'esterno, situazione in cui sicuramente avremmo potuto ottenere immagini più valorizzate. Non abbiamo utilizzato il flash e abbiamo tenuto la funzione di scatto in automatico. La rapidità di scatto è stata buona, ma non ancora ai livelli dello zero shutter lag del Galaxy Nexus. Interessante la possibilità di realizzare fino a 100 scatti alla velocità di 6 scatti al secondo, anche al massimo della risoluzione.

Interessante però la situazione che si presenta una volta inserito lo smartphone nel tablet. Poiché il sensore è, ovviamente, orientato nel modo corretto solo con il telefono in verticale, ci troveremo con la fotocamera ribaltata, una volta inserita nel tablet (utilizzando quest'ultimo in orizzontale).

La soluzione di ASUS è stata quella di realizzare foto a 5,5 megapixel, che sono in realtà una porzione tagliata verticale di uno scatto da 13 megapixel. Il tutto è testimoniato dall'immagine qui sotto, che però non è stata scattata da un Padfone 2). Il problema non viene risolto neanche ruotando il tablet in verticale. Benché il telefono in questo caso sarebbe orientato nella direzione giusta, l'interfaccia di scatto diventerebbe molto piccola nello schermo del tablet. Per questo ASUS ha preferito lasciare la risoluzione di 5,5 megapixel anche in verticale.

Padfone camera: smartphone vs tablet

Qua sotto invece alcuni scatti realizzati con ASUS Padfone 2 a 13 megapixel.