Pinch to zoom e swipe gesture nella prossima versione di Gmail per Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Pinch to zoom e swipe gesture nella prossima versione di Gmail per Android

I colleghi di Android Police hanno messo le mani su un apk di Gmail estratto dall'LG Nexus (sebbene fingano di negare la cosa) e ne hanno quindi rivelate tutte le novità, che comprendono il tanto atteso pinch to zoom, la possibilità di archiviare o cancellare messaggi con un semplice swipe e la segnalazione per potenziali tentativi di phishing.

Prima di lasciarvi al video che mostra la futura versione di Gmail in azione (girato su un Galaxy Nexus con Android 4.1, a testimonianza del fatto che l'app non è esclusiva di un'ipotetica nuova release di Android), spendiamo due parole sulle gesture (le altre funzioni sono piuttosto auto-esplicative).

Le opzioni disponibili per i nostri swipe sono tre: "nessun effetto" (il comportamento attuale),"archivia o cancella" e "cancella sempre". Di default è impostata la seconda scelta, "archivia o cancella", che archivierà i messaggi in seguito ad uno swipe se siamo nella posta in arrivo, mentre li cancellerà se siamo in "tutta la posta" o in "posta inviata"; se invece ci trovassimo nella schermata di una etichetta, quest'ultima verrebbe rimossa con lo swipe.

Sinceramente ci sembra un minimo macchinoso, qualche opzione in più non sarebbe stata sgradita, ad esempio con uno swipe verso destra che archivia e uno verso sinistra che cancella, direttamente dalla inbox; in questo modo invece dovremmo usare swipe per archiviare e la classica checkbox per cancellare.

In ogni caso non è nemmeno detto che la versione definitiva dell'app sia questa, e ci fa comunque piacere vedere che Google si sta muovendo per arricchire la sua app di posta. Date dunque un'occhiata a come probabilmente sarà a breve, grazie al video e alle immagini seguenti.

Fonte: