5 tra le migliori app per... prevenire i furti

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... prevenire i furti

Lungi da noi garantirvi che nessun vi ruberà mai lo smartphone grazie ad un'app, però qualche chance per evitare brutte sorprese potremmo dargliela ai vari software presenti nel Play Store, anche solo per avere la consolazione di aver fatto tutto ciò che era in nostro potere nel caso qualche persona poco gradevole decidesse di privarci del nostro terminale. Oggi vediamo quindi 5 tra le migliori app Android che funzionano da antifurto.

Cerberus antifurto

Come al solito partiamo da quella che, secondo noi, è l'app migliore di questa lista nonché la più conosciuta: Cerberus. Disponibile in versione di prova per una settimana che vi permetterà di stabilire se il software è adatto alle vostre esigenze prima di investirci 2,99 €, questa applicazione consente il controllo in remoto del dispositivo direttamente dal sito ufficiale oppure tramite sms per localizzare il terminale, far partire una fonte di allarme, fare il wipe del telefono o della sd, ottenere informazioni sulle chiamate fatte e ricevute o sulla rete a cui è connesso oltre a poter ricevere un sms nel caso venga inserita una sim non autorizzata.

Insomma, è difficile non riuscire a recuperare il vostro droide con Cerberus.

Pro: semplice, ricco di funzioni, sempre funzionante, ottimo rapporto qualità-prezzo, utile il periodo di prova

Contro: necessità il root per alcune funzioni

Lost Android

Spartana, essenziale ma efficace. Stiamo parlando di Android Lost, un'altra applicazione che si basa sul controllo da remoto dal sito ufficiale e che si distingue soprattutto per la procedura di registrazione visto che tutto ciò che dovete fare è avviare il software e il gioco è fatto. Android Lost vanta una serie infinita di features che vanno dalla possibilità di leggere gli sms inviati e ricevuti alla possibilità di cancellare il contenuto del telefono passando per lo scatto di fotografia dalla fotocamera frontale e la registrazione dell'audio dal microfono. Insomma, non ha niente da invidiare a Cerberus e in più è gratis.

Pro: gratuita, completa, semplice

Contro: grafica inesistente, accesso con l'account Google un po' scontato anche se rapido

avast! Mobile Security

È famoso in tutto il mondo come antivirus ma nella sua versione mobile avast! integra anche un buon antifurto tramite un componente che potete decidere di installare dopo aver scaricato l'applicazione principale.

Il software offre più o meno tutte le funzioni a cui vi hanno abituato i due precedenti quindi abbiamo la possibilità di bloccare il telefono da remoto, l'abilitazione del GPS per la localizzazione, il wipe oltre alla possibilità di negare l'accesso alle impostazioni del telefono e alla gestione dell'applicazione. Se avete bisogno di un buon antivurs oltre che di un'app antifurto questa potrebbe essere l'app che fa per voi. Da provare.

Pro: gratuito, completo, comprende l'antivirus

Contro: disinstallazione a volte difficoltosa

Lookout Protezione e Antivirus

Ovviamente avast! non è l'unico software che offre una protezione completa di antivirus e antifurto per cui, nel caso non abbiate particolare simpatia per l'app sopracitata, abbiamo deciso di fornirvi un'alternativa più che buona: Lookout. In questo caso però le funzioni avanzate di blocco e wipe dei dati sono disponibili soltanto effettuando l'upgrade al costo di 2,99 € al mese, mentre gratuitamente l'app consente soltanto un'ottima localizzazione con il GPS. Ovviamente non siamo assolutamente al livello dei software precedenti perché la protezione è basilare nella versione gratuita, ma se cercate qualcosa di elementare allora potrebbe fare per voi.

Pro: semplice, buona grafica, ottima localizzazione

Contro: pochissime funzione, l'abbonamento mensile è senza senso considerata la concorrenza

Wheres my droid?

All'inizio era un'app assolutamente basilare che permetteva di ritrovare lo smartphone grazie ad un sms; negli anni si è evoluta fino a diventare uno dei software più completi della sua categoria aggiungendo la localizzazione con il gps, il controllo remoto tramite il sito web, la stealth mode per nascondere i messaggi e la notifica del cambio SIM. Tutto ciò nella versione gratuita. Quella a pagamento invece introduce il blocco del telefono e il wipe dei dati. Insomma, un'altra app a cui non manca niente per essere la vostra prima scelta.

Pro: abbastanza semplice anche nelle funzioni più avanzate, alcune funzioni la rendono superiore alla concorrenza

Contro: commander non proprio intuitivo, versione gratuita limitata rispetto alla concorrenza