Memoria dello smartphone insufficiente? Ecco alcuni trucchi per liberare spazio

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Memoria dello smartphone insufficiente? Ecco alcuni trucchi per liberare spazio

Situazione tipo: abbiamo ancora qualche decina di MB liberi sulla memoria interna del nostro smartphone, ma dopo l'ennesimo aggiornamento di Facebook, anche se a noi risulta avere dello spazio libero, ci appare quell'odiosa scritta "Memoria di archiviazione insufficiente".

Questo capita specialmente con dispositivi che hanno una ROM non grandissima, il che è maggiormente frequente su device di fascia medio-bassa; i circa 150-180 MB destinati alle app vengono esauriti in fretta (causa anche aggiornamenti corposi, come accennavamo poco fa), e questo ci limita moltissimo nell'installare altre applicazioni o nell'aggiornare le esistenti.

Di metodi, per "liberare spazio", ce ne sono molti, alcuni semplici come lo spostamento delle applicazioni nella memoria esterna o lo svuotamento delle varie cache, fino a soluzioni più "profonde"; oggi vi suggeriamo la guida presente nel nostro forum, realizzata dall'utente Africa, che riporta varie tecniche per guadagnare spazio.

La guida risulta interessante anche per la sua modularità, potrete decidere di fare solo alcuni degli accorgimenti elencati, scegliendoli selettivamente; vi raccomandiamo

 due cose: fare un bel backup e leggere attentamente le istruzioni. Fateci sapere nei commenti quanto spazio siete riusciti a "liberare".

Fonte: