Acer Liquid Glow, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Acer Liquid Glow, la recensione completa

Acer Liquid Glow segna il ritorno di Acer nel mondo degli smartphone Android. L'ultimo dispositivo dell'azienda che avevamo provato era infatti Liquid Express, ormai quasi un anno fa.

Confezione

La semplice confezione di Liquid Glow contiene all'interno l'alimentatore italiano, il cavo USB-microUSB, le cuffie (con i gommini) e anche una microSD da ben 4 GB, molto utile per archiviare foto, musica e altri dati.

Costruzione ed ergonomia

Il piccolo è compatto Acer ha un design semplice e pulito che ricorda in parte i precedenti Liquid, ma che va oltre con una forma più moderna. La cover è in plastica leggermente gommata, molto resistente e che non trattiene particolarmente le impronte. Questa è agganciata al telefono in modo molto solido, grazie a moltissimi ganci. In mano non ci sono scricchiolii e in generale si ha la sensazione di avere fra le mani un telefono molto solido, nonostante i materiali non siano particolarmente pregiati. Anche i tasti fisici (accensione e volume) si premono con semplicità.

Hardware

L'hardware di Liquid Glow, benché abbastanza adeguato, non è sicuramente all'ultimo grido. Il processore è un single core da 1 GHz. Abbiamo poi 512 MB di RAM, 1 GB di memoria interna (che potrebbe non bastare se volete installare molte app), connettività Wi-Fi, bluetooth, GPS e anche NFC. Benché non sia di grande utilità in Italia, si tratta comunque di un "investimento per il futuro". La fotocamera è da 5 megapixel, non velocissima nello scattare e realizza foto appena sufficienti. Sicuramente non si tratta di un dispositivo per i fotografi. Manca la fotocamera frontale e un eventuale uscita HDMI (che però questo hardware non potrebbe "reggere").

Display

Lo schermo da 3,7 pollici ha una risoluzione sopra la media (almeno per la fascia di prezzo): 480 x 800 pixel. La qualità dell'immagine è quindi molto buona e la resa dei colori è sorprendentemente buona. Solo la luminosità non è molto alta e con la luce diretta del sole si potrebbero avere problemi nell'utilizzo (nella videorecensione la luce era molto forte).

Software

La peculiarità, almeno per molti dei nostri lettori, di questo Liquid Glow è sicuramente quella di avere al suo interno una versione stock di Android Ice Cream Sandwich (4.0.4). Solo gli smartphone Nexus (come Galaxy Nexus) possono solitamente vantare questa caratteristica. Se per alcuni questo potrebbe voler dire rinunciare a comode funzioni (come gli switch nella barra delle notifiche), per molti altri vuol dire poter sfruttare (e godere) di Android puro in tutte le sue sfaccettature. Come applicazioni aggiuntive troviamo solo un client DLNA, la radio FM e il lettore di documenti Office.

Software: Browser

Il browser stock garantisce una buona fluidità nell'utilizzo quotidiano. Anche con i siti più pesanti lo scroll e lo zoom rimane abbastanza fluido. Non risulta però compatibile Flash Player.

Software: Multimedia

La semplice Galleria supporta la visione di filmati in formato divx, ma fatica a riprodurre video full HD. Il lettore musicale è quello standard di Google, che offre anche la sincronizzazione con il loro servizio Cloud.

Autonomia

Liquid Glow dimostra una autonomia leggermente sopra la media, anche sotto connessione UMTS. Difficile rimanere a secco prima di fine serata.

Prezzo

Questo smartphone è disponibile al prezzo di 179€ sul sito expansys.it, cosa che lo rende molto competitivo. Acer ancora una volta riesce a mantenere i costi molto bassi.

Giudizio Finale

Acer Liquid Glow è un buon smartphone, perfetto per chi vuole spendere poco e vuole mantenere l'esperienza d'uso di Android stock. Se agli albori Acer riusciva a sbaragliare la concorrenza con prezzi molto accessibili, oggi, nonostante riesca comunque a mantenere i prezzi bassi, deve fare conto con una concorrenza molto più agguerrita. Se il doppio della RAM avrebbe reso questo smartphone assolutamente un must have, dall'altro lato abbiamo comunque un dispositivo abbastanza performante, con un discreto display e NFC a bordo.

In sintesi: Pro

  • Android puro
  • Design semplice e pulito
  • microSD da 4 GB inclusa nella confezione
  • Prezzo aggressivo

In sintesi: Contro

  • Polaris per la sola lettura dei documenti
  • Fotocamera solo sufficiente
  • Niente fotocamera frontale
  • Solo 1 GB di memoria interna

Videorecensione