Comanda la porta di casa, con Lockitron

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Comanda la porta di casa, con Lockitron

Lockitron è un'azienda che, come suggerisce il nome, si è specializzata nella realizzazione di serrature elettroniche e oggi vi presentiamo il suo ultimo modello, attualmente ancora un prototipo, che sarà in vendita per 149$ nel marzo 2013.

Si tratta di un dispositivo da montare sopra ad una serratura già esistente, alimentato da due batterie dal'autonomia di circa un anno, e in grado poi di azionarla elettronicamente grazie ovviamente al proprio smartphone Android.

Le utilità offerte sono molteplici: dalla serratura che si sblocca quando ci avviciniamo (grazie al Bluetooth) alla possibilità di aprirla elettronicamente anche quando siamo fuori casa (grazie al Wi-Fi), potendo garantire i permessi di sblocco anche al cellulare di altre persone, ma protetti comunque dalla sicurezza della propria password di "amministratori".

Interessante anche la possibilità di ricevere messaggi push ogni volta che la porta viene aperta o quando qualcuno bussa, il che aggiunge un tocco di sicurezza in più alla cosa. Inoltre il cuore del dispositivo è un controller Arduino, il che lascia ampi margini ai più smanettoni in ascolto di crearsi le proprie funzionalità su misura.

L'articolo è al momento in pre-ordine, ma non verrà addebitata alcuna spesa fino al momento della spedizione, che dovrebbe appunto avvenire nella primavera del prossimo anno, sempre che vi fidiate di una gestione remota per la serratura di casa.

[app]com.apigy.lockitron[/app]

Fonte: