Qualcomm annuncia i nuovi processori Snapdragon S4 Play con CPU Quad-Core per gli smartphone entry-level

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Qualcomm annuncia i nuovi processori Snapdragon S4 Play con CPU Quad-Core per gli smartphone entry-level

Riportiamo con piacere il comunicato stampa inviatoci da Qualcomm relativo ai nuovi processori della serie S4 Play della tipologia quad-core. Oltre ai due processori quad core della serie Play, viene anche ufficializzato MSM8930, ovvero un processore Quad Core della serie Plus.

A seguire il comunicato stampa.

Qualcomm annuncia i nuovi processori Snapdragon S4 Play con CPU Quad-Core

e la versione Reference Design per smartphone entry-level

—     La piattaforma Snapdragon S4 Plus MSM8x30 supporterà reti LTE -TDD/TD-SCDMA di tutti i tre operatori cinesi 

PECHINO – 1 ottobre 2012 – Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM) ha annunciato due nuovi processori mobili Snapdragon® S4, l'MSM8225Q e l'MSM8625Q. Entrambi fanno parte della serie di processori Snapdragon S4 Play, ottimizzati specificatamente per un'ampia gamma di utenti di smartphone alla ricerca di applicazioni sempre più veloci ed esperienze di utilizzo potenziate. Con i nuovi processori Snapdragon S4 Play Qualcomm è in grado di offrire ai produttori di dispositivi CPU dual-core e quad-core performanti per smartphone di fascia bassa, la cui versione più avanzata supporterà una larghezza di banda maggiore, una  risoluzione dello schermo più elevata, video HD per migliorare l’esperienza utente.

Entrambi i processori saranno disponibili sul mercato a partire dal primo trimestre 2013.

I processori MSM8225Q e MSM8625Q incorporano le CPU quad-core e sono le varianti più aggiornate dei processori Snapdragon S4 Play MSM8225 e MSM862, compatibili con il software, i quali montano entrambi CPU dual-core e supporto dual SIM. Le varianti quad-core supporteranno la memoria LPDDR2, aumentando così la larghezza di banda, per offrire funzionalità migliori quali lo schermo a 720p e la codifica video a 720p. Lo Snapdragon S4 Play MSM8625Q dispone del modem multimodale UMTS/CDMA integrato di Qualcomm, mentre l'MSM8225Q dispone di un modem integrato UMTS. Entrambi i processori offrono connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.0 e FM, grazie ai chip Qualcomm Atheros AR6005 e WCN2243.

Qualcomm ha annunciato inoltre una singola piattaforma, la Snapdragon S4 Plus MSM8930, che supporta le reti  UMTS, CDMA e TD-SCDMA di tutti gli operatori cinesi. Inoltre, questa singola piattaforma supporterà le reti LTE -TDD e TD-SCDMA e sarà destinata agli smartphone di medio livello del mercato cinese.

Annunciato nel febbraio 2011, questo processore dispone di CPU dual-core ed essendo la prima soluzione al mondo con chip singolo munita di modem LTE , è progettato per portare il supporto alla rete LTE agli smartphone entry-level. Anche lo Snapdragon S4 Plus MSM8930 con supporto LTE -TDD e TD-SCDMA sarà disponibile sul mercato a partire dal primo trimestre 2013.

Inoltre, Qualcomm ha presentato le versioni Qualcomm Reference Design (QRD) di tutti e tre i processori. Il programma QRD include piattaforme complete per lo sviluppo di dispositivi mobili  e un programma per l’intero ecosistema che consente alle terze parti di accedere alle componenti hardware e software testate,  in modo tale che i clienti possano fornire smartphone differenziati ai consumatori più attenti al budget. Le tecnologie di connettività Wi-Fi, Bluetooth e FM sono state pre-convalidate e testate sulla piattaforma QRD, per ridurre il time-to-market. Fino a oggi ci sono stati oltre 50 lanci di prodotti basati sulla piattaforma QRD, realizzati in  collaborazione con oltre 40 aziende produttrici e sono oltre 100 i progetti in corso – tra cui smartphone con i nuovi processori Snapdragon S4 Play e Plus, anch'essi disponibili entro il primo trimestre del 2013.

“Il nostro ampio portafoglio di processori mobili Snapdragon S4 garantisce un equilibrio ottimale tra funzionalità e prestazioni per il segmento degli smartphone entry-level”, ha affermato Cristiano Amon, Senior Vicepresidente e Co-President of Mobile and Computing Products. “Offrendo sia le versioni con CPU dual-core che quad-core del processore Snapdragon S4 Play, mettiamo a disposizione delle aziende produttrici e dei partner operativi una piattaforma sempre più differenziata e competitiva.”

I nuovi processori Snapdragon S4 Play e Plus sono progettati nello specifico per gli smartphone entry-level  e offrono ai produttori di dispositivi la possibilità di implementare facilmente le nuove versioni consentendo loro di estendere le loro linee di prodotti con smartphone 3G/LTE avanzati.