Il Galaxy Note II stupisce ancora grazie alla modalità Multi-Window

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Il Galaxy Note II stupisce ancora grazie alla modalità Multi-Window

Avevamo già visto alcune delle nuove funzioni del Galaxy Note II, qualcuna grazie all'IFA 2012 di Berlino, e altre nell'hands-on ufficiale di Samsung; ora veniamo a conoscenza di un'altra (importante) nuova feature, denominata Multi-Window.

In generale l'hardware dei nostri smartphone non ha nessun problema a gestire molte applicazioni, solo che noi utenti ne fruiamo realmente di una alla volta, switchando da una all'altra, a seconda delle nostre esigenze; ora, questo phablet introduce un'esperienza realmente multi-tasking anche per l'utente, potendo dividere lo schermo, similarmente all'utilizzo desktop.

&feature=player_embedded#!
(per vedere direttamente la nuova feature andate a 2:04)

Questa modalità si attiva tenendo premuto il tasto "indietro" del device, facendo comparire un menù laterale (che può essere spostato in uno qualsiasi dei quattro lati), da cui poter prendere e aggiungere l'app che vogliamo in una delle due metà dello schermo. Le due finestre che si vengono a creare non sono divise in maniera fissa, ma possono essere ridimensionate a piacimento, dando quindi maggiore o minore visibilità ad una determinata applicazione.

Questa funzione non è una novità assoluta, era timidamente apparsa sul Galaxy Tab 10.1, ma con forti limitazioni, infatti le applicazioni che potevano usufruire di questa modalità "multi-finestra" erano solo sei.

Sicuramente questa è la riprova che Samsung sta investendo molto anche sulla personalizzazione software, creando nuove esperienze di utilizzo del device. Sarebbe interessante vedere questa funzione sui tablet o su certi smartphone dallo schermo generoso, chissà se i maghi di XDA riusciranno a renderlo possibile, come recentemente hanno fatto per altre caratteristiche del Galaxy Note II.

Prima di lasciarvi al secondo video vi chiediamo: vi piacerebbe poter utilizzare questa funzione sul vostro device, o pensate sia destinata solo ai "grandi display"?

&feature=player_embedded#!

Fonte: