Tim Cook: "Mentre miglioriamo Maps usate servizi alternativi (come Google)"

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Tim Cook: "Mentre miglioriamo Maps usate servizi alternativi (come Google)"

Lo sappiamo: l'immagine di apertura potrebbe non sembrare più di tanto rilevante ai fini del titolo; in realtà lo scatto vuole esibire l'ennesimo passo avanti di Google Maps che, nelle ultime ore, ha introdotto per 51 città (37 negli States, 14 nel resto del mondo) una modalità di esplorazione a 45°.

Non solo: 112 regioni del mondo (tra cui l'Italia) potranno beneficiare di foto satellitari a più alta risoluzione. Senza contare che pochi giorni fa abbiamo visto addirittura Street Maps sottacqua!

A questo punto, dato il titolo, ci starebbe bene il meme "Meanwhile in Apple...". Ebbene, nel frattempo Tim Cook, il CEO della mela morsicata, si scusa pubblicamente con una lettera pubblicata proprio sul sito ufficiale a riguardo degli oramai arcinoti problemi che affliggono il nuovo servizio di mappe lanciato con iOS 6, ammettendo che, per la prima volta, non sono riusciti ad offrire la migliore esperienza di utilizzo agli utenti.

Tanto di cappello, ma la lettera non finisce qui:

While we’re improving Maps, you can try alternatives by downloading map apps from the App Store like Bing, MapQuest and Waze, or use Google or Nokia maps by going to their websites and creating an icon on your home screen to their web app.

Non ci vuole una grande conoscenza dell'inglese per capire che il CEO consiglia, nell'attesa che il loro Maps venga migliorato, di usare servizi alternativi, tra i quali spunta timidamente anche il nome di Google. Anche senza l'applicazione sull'AppStore è infatti possibile per gli utenti iOS sfruttare Maps da browser e crearsi un collegamento veloce sulla propria home.

Gli utenti Apple a questo punto, date le ammissioni di colpa da parte dell'azienda, non possono far altro che attendere l'arrivo di Google Maps sull'AppStore (che, a quanto si dice, dovrebbe arrivare entro fine anno), o rivolgersi ad altri lidi.

Aggiornamento: Nelle serata di ieri, dopo la lettera del CEO di Apple, sulle pagine ufficiali di Facebook e Google Plus di Google è apparsa la guida per usare Google Maps da browser su iOS 6, con i passaggi per la creazione dell'icona che erano stati nominati nella lettera.

[app]com.google.android.apps.maps[/app]

Fonte: